La configurazione delle mansioni
Gli hotel con una gestione strutturata del personale assegnano mansioni diversificate alla governante e al cameriere ai piani in maniera tale che ognuno acceda alle visualizzazioni delle camere che compete al suo ruolo e possa dare alla reception le relative indicazioni sullo stato delle camere: ancora da riordinare, in attesa di ispezione, riordinate.
Nelle strutture più piccole all'addetto alle pulizie viene assegnato il ruolo di governante in modo che, una volta effettuata la pulizia, possa dichiarare disponibile la camera.
Grazie alle informazioni inserite attraverso l’App da governante e cameriere ai piani la reception è aggiornata in tempo reale sullo stato delle camere così da gestire al meglio l’accesso degli ospiti.
Il ruolo della Governante
La governante ha una vista completa sulle camere della struttura, assegna ai singoli addetti alle pulizie le stanze da riordinare, effettua l’ispezione man mano che l’app l’avvisa che le camere sono state ripulite e provvedere a renderle disponibili o riassegnarle per una pulizia più approfondita, nel caso lo ritenga opportuno.
Il ruolo del cameriere ai piani
I camerieri ai piani vedono solo le camere loro assegnate per la pulizia e man mano che completano una camera lo indicano sull’app cliccando l’apposito tasto. A quel punto la camera è pronta per l’ispezione della governante. Nel caso in cui la governante dopo l’ispezione ritenga necessario che la camera venga ulteriormente riordinata, l'addetto la vedrà nuovamente fra le camere da pulire.