“Abbiamo conosciuto TeamSystem Hospitality attraverso la sua rete commerciale” spiega Daniela Cagnani, Direttore della struttura. “Avevamo la necessità di cambiare il gestionale che utilizzavamo da anni: era completo ma piuttosto complesso da utilizzare, e aveva un costo importante. Cercavamo inoltre un fornitore con cui instaurare un rapporto diretto, quasi famigliare. Per questo motivo abbiamo chiesto al nostro referente di TeamSystem Hospitality di proporci una soluzione che fosse adatta alle nostre esigenze”.
La scelta di Palazzo Serristori Residence è ricaduta su TeamSystem Hospitality, un PMS ideale per chi vuole gestire in maniera agile e dinamica la propria struttura ricettiva, una soluzione adatta anche alle realtà medio-piccole che cercano grande flessibilità. Con un solo software è possibile seguire l'operatività quotidiana, gli adempimenti normativi, le vendite dal sito web e dai portali di prenotazioni online, le tariffe dinamiche e la vendita di servizi aggiuntivi.
Palazzo Serristori Residence ha affiancato a Hotel in Cloud anche il software Reservation in Cloud, per gestire con semplicità le vendite online dell'hotel: Booking Engine per le prenotazioni dirette dal sito, Channel Manager per migliorare le performance sulle Online Travel Agency (agenzie di viaggi online), preventivi emozionali per rispondere al meglio alle richieste di informazioni dei potenziali clienti.
Hotel in Cloud e Reservation in Cloud sfruttano la business intelligence e la marketing automation per migliorare vendite e redditività.
Cosa ha spinto lo staff di Palazzo Serristori Residence a scegliere queste soluzioni? “La semplicità di utilizzo” risponde Daniela Cagnani senza esitare. “Non sono una esperta di informatica e mi è piaciuto il fatto che il software fosse semplice nell’operatività, ma allo stesso tempo completo nelle funzionalità. L'interfaccia grafica è estremamente intuitiva in tutte le maschere. Inoltre, anche il costo è stato determinante nella scelta”.
Tra i vantaggi che Hotel in Cloud ha portato nella gestione della struttura, ci sono quelli legati alla flessibilità offerta dal Cloud: da PC, tablet o smartphone è possibile gestire e controllare tutte le attività della struttura in maniera semplice e veloce.
“Il passaggio al Cloud ci consente massima libertà: posso lavorare anche da casa, fare i check-in, mandare i preventivi, rispondere alle richieste dei clienti e avere il controllo della struttura, senza essere tutto il giorno in ufficio. È una bella comodità, soprattutto in questo momento”.
Il giudizio del Direttore di Palazzo Serristori Residence è quindi positivo: “Abbiamo adottato le soluzioni di TeamSystem Hospitality a settembre 2020 e, in questi primi mesi, ne abbiamo apprezzato le funzionalità. Purtroppo, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19, abbiamo utilizzato Hotel in Cloud e Reservation in Cloud meno rispetto a quanto potremo fare nel prossimo futuro, quando il turismo e viaggi di affari riprenderanno. Probabilmente ci sono ancora delle funzioni che non abbiamo esplorato. Possiamo però esprimere un giudizio paragonando Hotel in Cloud al PMS che avevamo in precedenza e che abbiamo utilizzato per anni: è molto più semplice, immediato, lo apprezziamo molto” conclude Daniela Cagnani.