Sistemi Digitali di Incasso e Pagamento: anche le piccole e medie imprese possono beneficiarne

Si tende a pensare che i sistemi digitali sofisticati che combinano funzionalità gestionali e contabili con il mondo degli incassi e pagamenti siano solo di pertinenza delle grandi aziende, dotate di significative strutture informatiche, personale qualificato, notevoli investimenti e particolare attenzione da parte dei fornitori di tecnologia. Se è in passato era così, oggi però le cose sono cambiate.

Pagamenti digitali: la Direttiva Europea PSD2

La Direttiva Europea PSD2 sui Pagamenti digitali e sull’Open Banking, unita ad una costante evoluzione tecnologica realizzata da nuovi players, quali fintech e istituti di pagamento, permette di offrire soluzioni digitali integrate su scala minore, a costi più contenuti e con una facilità di implementazione/integrazione all’interno del processo gestionale della piccola e media impresa, impensabile fino ad alcuni anni fa.

Se grazie a tutto ciò da una parte l’offerta sta evolvendo, dall’altra anche la domanda da parte delle grandi aziende sta crescendo, e le imprese più piccole non possono restarne escluse. Sembra che la strada senza ritorno della totale inclusione digitale sia iniziata.

Si pensa che gli incassi e i pagamenti siano ormai indirizzati verso la completa dematerializzazione (+22% di pagamenti non cartacei nel 2021 vs 2020), ma la loro totale digitalizzazione e piena integrazione con i processi gestionali/amministrativi dell’azienda rappresenta la nuova sfida per tutte le imprese. Ogni ricerca di mercato realizzata negli ultimi anni evidenzia questa ambizione, qualunque sia la dimensione dell’azienda.

Partiamo dalla normativa. La nuova Direttiva Europea sui pagamenti PSD2, in vigore dal 2019, ha portato grandi novità e opportunità, tra cui la possibilità per nuovi soggetti, diversi dalle banche, di entrare nel mondo dei pagamenti regolamentati, e per questo sicuri.

TeamSystem, società che da oltre 40 anni fornisce alle PMI italiane sistemi gestionali all’avanguardia, ha quindi potuto integrare nei propri applicativi gestionali (tramite la propria società vigilata TeamSystem Payments) anche le funzionalità di incasso fatture, pagamento fatture e accesso alle informazioni dei conti correnti dell’azienda. Per le imprese questo significa disporre di un’unica soluzione digitale integrata, che ottimizza e riduce il tempo dedicato alla parte amministrativa del business.

Questo cosa significa per le piccole e medie imprese?

Le possibilità di crescita per piccole e medie imprese

Per sfruttare i vantaggi offerti dalle nuove regolamentazioni, è necessario tradurre le opportunità teoriche offerte dalla normativa europea in azioni concrete, sviluppando nuove applicazioni che affrontino le necessità quotidiane di incasso/pagamento e gestione delle finanze delle piccole e medie aziende in un mondo sempre più digitale e a costi sostenibili.

Ed è proprio in questo ambito, in cui la costante evoluzione tecnologica si unisce alla sensibilità di leggere le richieste del mercato e alla capacità di trovare soluzioni adatte anche alle aziende più piccole, dove società come TeamSystem giocano un ruolo determinante.

La capacità da parte di una PMI di acquistare, gestire e sviluppare significative infrastrutture informatiche e applicazioni che troppo spesso non “parlano” fra loro, rappresenta un vincolo? Se la risposta è sì, allora soluzioni realizzate in Cloud Computing o in Software As A Service come i gestionali del gruppo TeamSystem (Fatture in Cloud, Danea Easyfatt o TeamSystem Enterprise) riducono drasticamente questo onere, offrendo in un’unica soluzione un sistema gestionale evoluto esteso alle funzionalità offerte dai servizi TeamSystem Pay, erogati da TeamSystem Payments.

La velocità e l’onere associato all’incasso delle fatture toglie tempo prezioso alle aziende che non hanno una funzione dedicate al loro interno? Le funzioni offerte da TS Pay e integrate al sistema gestionale gestiscono i processi di fatturazione e incasso delle stesse in modo automatico e integrato, offrendo al cliente varie modalità di pagamento.

La riconciliazione dei pagamenti delle fatture dell’azienda, soprattutto di piccole e medie dimensioni, con il proprio sistema contabile impegna ogni giorno tempo e risorse preziosi? L’integrazione dei due mondi, pagamenti e sistema gestionale, offerta dalle soluzioni TeamSystem riduce tutto in un’unica esperienza, veloce, omogenea e totalmente digitale.

La capacità di tenere sotto controllo con un unico strumento (il cruscotto finanziario) tutte le finanze dell’azienda, molto spesso divise su più conti bancari, e di ottimizzare la cassa e i flussi di cassa con incassi e pagamenti risulta essere un esercizio quotidiano complesso? La funzione di accesso ai conti offerta da TeamSystem Pay all’interno del sistema gestionale TeamSystem, semplifica il processo e restituisce alla azienda fino all’80% del tempo amministrativo; tempo che diventa prezioso per aumentare il proprio giro di affari.

La soluzione integrata TeamSystem

Grazie all’integrazione con TeamSystem Pay, i gestionali TeamSystem si collegano ai servizi di pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments per incassi, pagamenti e informazioni sui conti correnti.

Nuovi servizi completamente digitali, incassi e pagamenti sicuri e immediati, scadenze e flusso di cassa gestiti in modo ottimale, visione integrata delle proprie finanze: il tutto all’interno di un unico sistema gestionale perfettamente integrato.

Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni