Pagamento a rate: vantaggi e strumenti utili per i professionisti

È possibile automatizzare la gestione del pagamento a rate trasformandolo in una soluzione per ridurre i ritardi nell'incasso parcelle. Scopri come.

Poter proporre il pagamento a rate ai propri clienti per molti professionisti che ogni giorno si trovano ad affrontare delle criticità nell'incasso delle proprie parcelle è un'opportunità preziosa soprattutto se lo si può fare con la certezza di non doversi poi sobbarcare una serie di operazioni amministrative lunghe e time consuming. Oggi è possibile evitarle se si conoscono gli strumenti giusti e ci si affida alla tecnologia optando per le soluzioni di automatizzazione offerte dal mercato anche per questo target di utenti.

La rateizzazione come alternativa ai ritardi nel pagamento parcelle

Tra spese impreviste urgenti, problemi economici o professionali e altri eventuali intoppi, spesso i clienti si trovano a pagare in ritardo le parcelle e chi deve incassarle vive in una situazione di continua incertezza, a lungo andare difficile da sostenere. I modi per prendere in mano la situazione a fronte di continui rinvii esistono, finanche alle vie legali, ma molti professionisti tentennano di fronte a questa opzione, nell'intento di mantenere un buon rapporto con la propria clientela evitando lettere ufficiali di sollecito o azioni ancora più dure. Da sempre esiste una via più morbida che è quella del pagamento a rate come opzione che si può proporre al cliente andando incontro alle sue problematiche ma allo stesso tempo assicurandosi entrate regolari anche se dilazionate nel tempo.

Automatizzare il pagamento a rate con nuovi strumenti tecnologici

La rateizzazione non è certo una innovazione e, fino a poco tempo fa, non era nemmeno una soluzione particolarmente amata dai professionisti che, proponendola, si mostravano sì comprensivi con la propria clientela ma appesantivano la propria amministrazione di passaggi burocratici e scadenze da gestire. L'accordo infatti doveva essere preso di persona, oppure via mail, e poi per ogni singola rata andavano effettuate le corrette procedure ricordando al cliente di pagare e controllando che lo facesse regolarmente. Un iter piuttosto ripetitivo che, fatto manualmente, richiede tempo ma che può essere tranquillamente eseguito da software gestionali avanzati, gli strumenti che possono elevare il pagamento a rate a soluzione ideale per tutti gli studi professionali che oggi lamentano difficoltà nell'incasso parcelle.

Questo tipo di software che solitamente nasce dall'integrazione tra un gestionale “tradizionale” e moduli finanziari più innovativi, permette al professionista di allegare alla propria fattura un link con cui il cliente può pagare agilmente solo inserendo i propri dati di conto corrente o di carta di credito, gli unici mancanti essendo il resto è già precompilato. Proprio in questa fase, attraverso il software, si può proporre anche il pagamento a rate e, se il cliente sceglie questa opzione, tutto viene gestito in automatico con l'emissione regolare delle quote a parte di fatture da pagare, sempre attraverso il comodo link. Questo strumento libera totalmente il personale dell'amministrazione da ogni incombenza legata alla rateizzazione pur garantendone il funzionamento.

I vantaggi di un software per il pagamento a rate

La possibilità di dilazionare la spesa per chi deve pagare la parcella è certamente un vantaggio soprattutto se può farlo in modo comodo, sicuro e veloce. Lo è anche per chi riceve il pagamento che va incontro ad un bisogno del cliente, aumentando il livello di fidelizzazione ed evitando il ricorso alle “maniere forti” per riscuotere la parcella. Il pagamento a rate rappresenta però anche uno modo per i professionisti di limitare l'effetto dei picchi, garantendosi flussi costanti nel tempo e prevedibili attraverso uno strumento che gestisce tutto in automatico, riconciliazione compresa. Ciò significa che lo studio professionale riduce ritardi e insoluti ma guadagna anche in efficienza e velocità facendo un salto in avanti nella gestione della propria liquidità grazie ad un software come quello di TeamSystem Studio che, grazie all'integrazione con il nuovo modulo TS Pay, offre oltre alla gestione del pagamento a rate anche altri servizi di ottimizzazione amministrativa e contabile sia per gli incassi che per i pagamenti, in totale sicurezza perché, essendo emessi da TeamSystem Payments, sono vigilati da Banca d'Italia.

12/11/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni