Open banking: i 5 vantaggi della PSD2 per il mondo delle PMI

Grazie all'Open Banking le Pmi riescono a sviluppare un'offerta alternativa a quella delle banche, più efficace ed efficiente.

PMI, gestione dei pagamenti e servizi: cosa si può fare

Lo scenario del mercato dei pagamenti è stato profondamente rivoluzionato dalla direttiva PSD2 che ha fatto nascere un nuovo modo di fare banca, l'open banking, più aperto e più accessibile per i nuovi player del settore finanziario, le terze parti (TTP), e più semplice e conveniente per clienti e PMI. L'incremento della competizione e la spinta innovativa che le nuove regole del gioco hanno innescato si traducono in nuovi servizi e prodotti realizzati dalle TTP che, potendo ora accedere alle API delle banche e ai dati dei clienti, riescono a sviluppare un'offerta alternativa a quella delle banche, più efficace ed efficiente. Mentre nuovi player e incumbent si sfidano per rispondere al meglio ai bisogni delle imprese, fino a poco tempo fa trascurate dal mondo bancario tradizionale, queste ultime si trovano a poter godere di importanti vantaggi derivanti dal nuovo scenario open banking.

PSD2, open banking e nuove opportunità

Un'ampia e varia scelta di servizi dedicati – dal lending al factoring, dal treasury management al risk management - un'esperienza sempre più integrata e seamless, soprattutto nella gestione dei pagamenti, e una maggiore velocità ed efficienza dei servizi, potenziati dalla forte componente tecnologica che le TTP spesso portano in dote. Benefici che si vanno ad aggiungere all'incremento del livello di sicurezza grazie alla Strong Customer Authentication (SCA) e alle procedure di verifica dell’identità dell’utente e dell’autenticità delle operazioni di pagamento introdotte dalla PSD2.

Questa direttiva, ufficialmente operativa in Italia da settembre 2019, ha impattato fortemente anche sul modello di business, sia delle banche che dei loro nuovi competitor, favorendo l'affermazione di logiche di ecosistema in cui più player collaborano per elaborare un'offerta customer centrica. Proprio sfruttando le opportunità dell'open banking per affiancare sempre meglio trasformazione digitale di aziende, studi e professionisti, TeamSystem ha fondato TeamSystem Payments per offrire servizi di incasso e pagamento fatture, e anche di accesso ai conti, direttamente attraverso i suoi gestionali. In questo modo l'azienda si presenta come interlocutore unico per il ciclo cash-to-cash dal pagamento del fornitore all’incasso, garantendo efficienza, fluidità e alti standard di sicurezza.

Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali

07/06/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni