Incasso parcelle e pagamenti ricorrenti: i benefici di TeamSystem

Grazie ad un software gestionale avanzato si possono eliminare ritardi e incertezze tipiche dell'incasso parcelle aiutando concretamente i professionisti.

Accomunano tutti i professionisti le problematiche legate all'incasso parcelle, un tasto dolente per chi spesso si trova a dover fare i conti con i ritardi nei pagamenti e la necessità di mantenere un buon rapporto con i clienti senza però trascurare il bilancio che deve mantenersi positivo. In loro aiuto arriva la tecnologia, quella alla base di soluzioni innovative in grado di rendere più semplice per il cliente pagare e più comodo e veloce per i professionisti gestire queste operazioni amministrative senza più fogli di calcolo e documenti da stampare.

Come gestire al meglio l'incasso parcelle

La procedura di ricezione dei pagamenti da parte dei clienti è piuttosto routinaria ma può richiedere diverso tempo se la si continua ad effettuare in modo manuale anche a fronte di un numero crescente di movimenti. La gestione si fa complessa soprattutto quando cominciano a presentarsi dei ritardi nell'incasso parcelle per cause che possono variare di volta in volta, dai problemi economici a quelli lavorativi, dai motivi personali a una spesa urgente, improvvisa e irrimandabile.

È essenziale che un professionista non resti impreparato di fronte a tempi di pagamento sempre più lunghi e irregolari, anche a causa della crisi economica legata alla pandemia, ma cerchi di migliorare la situazione. Due i fronti principali su cui agire in modo concreto: da un lato offrire la più ampia varietà di strumenti di pagamento possibile, aggiungendo quelli digitali, in modo che il cliente sia comodo e libero di scegliere, e dall'altro proporre la rateizzazione delle parcelle cercando di andare incontro a chi ha delle reali difficoltà.

Per mettere in atto entrambi gli accorgimenti e rendere fluido ed efficiente il processo di incasso parcelle, al fianco dei professionisti ci sono le aziende fintech che con le loro soluzioni rendono tutto automatico, semplice e veloce.

Un gestionale avanzato per supportare le esigenze dei professionisti

Unica nel suo genere, perché nessuna altra azienda di software gestionali ha finora sviluppato dei servizi fintech dedicati al mondo del business e degli studi professionali, TeamSystem ha integrato al gestionale “Studio” il modulo innovativo TS Pay trasformandolo così in una soluzione agile per l'incasso parcelle come anche per l'accesso e il monitoraggio di più conti e per la riconciliazione bancaria.

In particolare, per quanto riguarda, la ricezione dei pagamenti da parte dei clienti, i professionisti potranno inviare la fattura con all'interno un link per saldarla direttamente con un click, solo inserendo i dati del proprio conto in banca o della propria carta di credito, essendo tutto il resto già precompilato per rendere il processo più veloce possibile. Tutto avviene attraverso il gestionale TeamSystem Studio integrato con il nuovo modulo fintech, anche la riconciliazione, ed è possibile inserire l'opzione della rateizzazione. Il software, infatti, grazie all’integrazione con i servizi TS Pay, è in grado di gestire anche pagamenti ricorrenti in modo semplice e pratico. Nel momento dell'incasso parcelle il cliente potrà scegliere di pagare a rate selezionando tale opzione, e tutto sarà gestito in automatico dal software stesso che emetterà le quote a parte di fatture da pagare con le corrette scadenze, sempre tramite fattura con link e senza bisogno di impostare promemoria.

I vantaggi di TeamSystem Pay

Se per il cliente è certamente vantaggioso poter pagare velocemente, nella modalità che desidera, eventualmente dilazionando la spesa, anche per il professionista non mancano benefici nell'uso di TS Pay, grazie al modulo che permette di integrare i servizi di incasso e pagamento digitale con il sistema gestionale in uso dal Professionista. L'automatizzazione dell'incasso parcelle costituisce una vera svolta per gli studi professionali perché fa risparmiare del tempo prezioso a chi si occupa di amministrazione, rendendo la contabilità più fluida, veloce e anche monitorata. Allo stesso tempo, grazie alla rateizzazione fluida, si riducono i ritardi nei pagamenti, si aumenta la fidelizzazione del cliente e si limita l'effetto dei picchi di liquidità assicurandosi flussi costanti nel tempo.

10/12/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni