Controllo e registrazione: buona parte della gestione amministrativa di un’azienda ruota attorno a queste due funzioni essenziali. Se la digitalizzazione in corso da anni è servita a eliminare buona parte della carta presente negli uffici, la pandemia ha fornito una spinta ulteriore in questo senso. Ma la strada da percorre è ancora lunga. Esiste un altro confine, forse il più difficile da superare: quello dell’integrazione tra servizi. Una barriera invalicabile, perché legata al fatto che gli strumenti utilizzati sono marchiati da produttori differenti.
Frammentare le operazioni ha un costo significativo in termini di tempo e stress. Come nel caso dei pagamenti: le funzioni amministrative sono gravate dal compito, peraltro estremamente noioso e ripetitivo, di inserire manualmente i bonifici per pagare i fornitori, verificare i dati delle ricevute bancarie, inoltrare gli anticipi fatture. Copiare e incollare, magari usando file Excel come supporto, oltre a essere estremamente frustrante per chi si occupa dell’attività, espone a uno svantaggio: aumenta la possibilità di errori, con conseguenze a cascata sull’efficienza aziendale. Nel migliore dei casi è necessario ripetere il lavoro; nel peggiore, contattare le controparti per richiedere di sanare la situazione.
Quanto migliorerebbe la quotidianità aziendale se esistesse una soluzione rapida, facile e veloce per evitare “doppioni”?
Probabilmente, molto. La filosofia di base del lean manufacturing, la stessa che ha consentito a Toyota di conquistare il mercato statunitense negli anni Novanta con prodotti a basso costo ma di ottima qualità, non è solo produttiva: si può applicare con successo anche all’attività amministrativa.
Impiegare tempo in attività ripetitive che potrebbero essere automatizzate è uno dei costi più rilevanti in termini di tempo per un’azienda alla ricerca dell’efficienza. Esiste un modo più diretto di gestire la parte amministrativa?
La risposta c’è: Fare Impresa con un click è l’iniziativa congiunta sviluppata da TeamSystem e Banco BPM, due realtà leader nei rispettivi settori di riferimento, che mira a semplificare la quotidianità di imprese e liberi professionisti.
Grazie a Fare Impresa con un click è possibile semplificare la gestione finanziaria, amministrativa e contabile dell’azienda. Meno passaggi, procedure più snelle, controllo su tutto il flusso dei documenti, reportistica immediatamente disponibile per impiegati e dirigenti.
Il tutto è possibile semplicemente andando a collegare il remote banking di Banco BPM, attraverso la funzionalità di YouPlan Business (servizio di business financial management di Banco BPM), con il gestionale di fatturazione (TS Digital) tramite una procedura semplice e guidata. Una volta fatto, verranno trasmesse alla banca le fatture elettroniche, in modo da disporre incassi e pagamenti, monitorare lo status delle attività riducendo gli errori operativi e i tempi amministrativi.
Tra le operazioni che vengono facilitate dalla connessione tra i sistemi gestionali, troviamo:
Automatizzare i processi riduce i margini di errore, aumenta la produttività del lavoro e la soddisfazione complessiva. Un’opportunità per snellire le procedure a costo zero.
Fare Impresa con un click si attiva in pochi passaggi per tutti i clienti che utilizzano i gestionali del gruppo TeamSystem (incluso Fatture in Cloud, Danea Easyfatt, etc) e dispongono già di un conto corrente BancoBPM. Tuttavia, per coloro che non sono ancora clienti della banca, esiste una convenzione che consente di aprire un conto a condizioni agevolate.
Per conoscere tutti i vantaggi dell’iniziativa, è sufficiente entrare in una filiale Banco Bpm o richiedere informazioni sul sito dedicato.
Con Fare Impresa con un click la gestione finanziaria dell’azienda diventa agile, snella, veloce.