Invoice trading: cos'è e quali sono i benefici

I vantaggi che soprattutto le PMI e i professionisti possono ottenere facendo leva sul Fintech e sulle soluzioni digitali di anticipo liquidità

Cos'è l'invoice trading e quali benefici può generare per PMI e professionisti? Si tratta di uno strumento relativamente ancora poco sfruttato in Italia, nonostante le sue caratteristiche ne facciano una soluzione molto interessante proprio per le organizzazioni di taglia ridotta che cercano di migliorare la liquidità attraverso l'ottimizzazione dei flussi in entrata. L'invoice trading (similmente all’invoice financing e generalmente tradotto in italiano come cessione del credito) nasce in effetti nell'ambito Fintech con l'obiettivo di mettere a fattor comune una user experience intuitiva, procedure approvative rapide e modelli di costo trasparenti. Elementi che si rivelano essenziali per garantire un accesso semplificato al credito a qualsiasi tipo di azienda con difficoltà ad accedere ai tradizionali canali bancari.

Che cos'è l'invoice trading

Più nello specifico, l'invoice trading consiste nel cedere fatture commerciali intestate ai propri clienti a un investitore terzo, il quale anticipa l'importo dichiarato nei documenti ceduti al netto della sua remunerazione, concordata in anticipo. Di solito tutto ciò avviene mediante piattaforme digitali online, che consentono di ottenere il capitale nel giro di pochi giorni e, in alcuni casi, addirittura in poche ore. Le tecnologie digitali, e in particolare le soluzioni analitiche, sono alla base del successo dirompente che stanno ottenendo i sistemi di invoice trading nei mercati in cui il Fintech è già realtà da qualche anno: le piattaforme sono infatti in grado di valutare le proposte ricevute sulla base di una serie di KPI, attribuendo a ciascuna fattura un rating frutto della correlazione tra i dati che descrivono l'affidabilità del debitore e il contesto in cui si svolge la compravendita. In questo modo bastano pochi istanti non solo per verificare la possibilità di effettuare la transazione, ma anche di autorizzarla. Facendo tutto direttamente dal proprio PC. Chi ha avuto a che fare con le banche per chiedere un finanziamento, sa bene che l'esperienza offerta dagli istituti tradizionali è tendenzialmente molto diversa.

Incassa Subito

I vantaggi dell'invoice trading

Per chi non conosce approfonditamente i progressi compiuti nel mondo del Fintech, i meccanismi su cui si basano gli strumenti di invoice trading potrebbero in qualche ricordare gli accordi intorno a cui ruota il factoring.

Ma sono diverse le caratteristiche che fanno dell'invoice trading un approccio del tutto diverso alla pratica dell'anticipo fatture. Rispetto al factoring, in estrema sintesi, le aziende che ricorrono all'invoice trading godono di:

  • totale flessibilità di accesso al credito, senza la necessità di fornire garanzie e nella maggior parte dei casi senza alcuna segnalazione alla centrale rischi del circuito bancario;
  • massima semplicità nella sottoscrizione e nella fruizione del servizio;
  • trasparenza dei costi, tipicamente legati alle singole transazioni autorizzate, senza quindi la presenza di fee o contributi fissi;
  • rapidità nella cessione delle fatture e nella ricezione della liquidità;
  • facilità di rendicontazione dei finanziamenti in corso.

Incassa Subito, l'invoice trading secondo TeamSystem

In Italia, tra gli operatori che mettono a disposizione di PMI e professionisti piattaforme evolute di invoice trading, c'è TeamSystem. Facendo leva sull'esperienza maturata al fianco delle piccole e medie imprese, di cui conosce approfonditamente le esigenze, TeamSystem ha creato Incassa Subito, una piattaforma per la cessione del credito integrata con i propri software gestionali. Accessibile online direttamente dal proprio PC, Incassa Subito offre una user experience intuitiva e omogenea: il sistema, completamente automatizzato, analizza le fatture emesse selezionando in modo univoco quelle cedibili ed evidenziando l'importo ottenibile e i costi da sostenere nel momento in cui si autorizza la transazione. Rispetto ad altri strumenti di invoice trading, la soluzione di TeamSystem permette di ottenere nel giro di 48 ore fino al 90% del valore delle fatture cedute, senza alcun vincolo sui volumi e sulle tempistiche delle operazioni, che rimangono a discrezione del cliente. Incassa Subito, infine, non prevede commissioni o fee ricorrenti, né altri tipi di contributi per l'attivazione.

15/10/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni