Cessione fatture: risolvi i problemi di liquidità con TeamSystem

Lo strumento di cessione fatture creato da TeamSystem, aiuta le imprese a raggiungere la stabilità finanziaria

Le imprese che temono di incorrere in problemi di liquidità a causa di ritardi nei pagamenti da parte dei clienti oggi possono contare sul servizio di cessione fatture creato da TeamSystem. Da sempre al fianco di aziende, microimprese, artigiani e professionisti attraverso un'offerta evoluta di software gestionali e servizi di formazione, TeamSystem è ora in grado di supportare i propri clienti anche sul fronte della stabilità finanziaria. Il merito è di una nuova soluzione, Incassa Subito, che consente di cedere il credito relativo a fatture emesse con scadenza futura per ottenere, nel giro di 48 ore, fino al 90% dell'importo dovuto.

Non si tratta di uno strumento tradizionale di cessione del credito: grazie alle competenze tecnologiche sviluppate nell'ambito del Fintech, TeamSystem ha ideato un vero e proprio sistema automatizzato, che al tempo stesso semplifica e garantisce i meccanismi di adesione al servizio.

Incassa Subito

L'integrazione con i gestionali TeamSystem: agilità, trasparenza e sicurezza

Incassa Subito è infatti integrato con i gestionali TeamSystem. Questo significa che la piattaforma che emette i documenti, tramite il nuovo modulo, è nativamente in grado di analizzare tutte le fatture non solo evidenziando in modo univoco quelle cedibili, ma anche indicando in tempo reale l'importo ottenibile e le informazioni necessarie a effettuare l'operazione di cessione del credito. Imprenditori e manager, quindi, possono accedere al finanziamento direttamente dallo schermo dei propri PC aziendali, in pochi passi e soprattutto in piena sicurezza e totale riservatezza. Ma l'integrazione tra gestionale e Incassa Subito offre anche altri vantaggi: una user experience omogenea, unificata lungo l'intera catena del valore del ciclo attivo, e la massima trasparenza rispetto all'esito delle transazioni autorizzate.

Un sistema di cessione fatture a misura di PMI

Incassa Subito è prima di ogni altra cosa uno strumento semplice da usare, ma è anche un servizio contraddistinto da condizioni d'uso a misura di PMI: non esistono infatti costi fissi, fee ricorrenti o altri tipi di contributi per l'adesione al servizio, né sono previsti vincoli sui volumi e sui tempi delle operazioni. Le aziende, di fatto, si limitano a sostenere solo i costi connessi alle transazioni relative alle fatture che, in via del tutto discrezionale, di volta in volta si sceglie di cedere. In forma sporadica come in chiave continuativa, i clienti dispongono quindi di completa libertà in merito all'utilizzo della soluzione. La piattaforma, nello specifico, viene offerta a organizzazioni con fatturato almeno pari a 250 mila euro, che cedono fatture di importo almeno pari a 1.000 euro emesse verso debitori con fatturato almeno pari a 1.0 milioni di euro.

Un aspetto fondamentale da sottolineare è che rispetto ad altre forme di finanziamento, anche nello stesso ambito della cessione del credito, l'adesione a Incassa Subito di TeamSystem non comporta alcuna segnalazione in centrale rischi, né tanto meno alcuna prestazione di garanzie: in altre parole, l'esposizione dell'azienda verso il sistema bancario non subisce alcun tipo di modifica.

Perché conviene ricorrere alla cessione fatture

Ricorrere al servizio di cessione fatture offerto da Incassa Subito di TeamSystem vuol dire, soprattutto per le piccole imprese, riuscire ad attivare in tempi rapidi e con costi sostenibili un circolo virtuoso che permetterà all'organizzazione di avere sempre la liquidità di cui ha bisogno, e proprio nel momento in cui ne ha bisogno. Il che non significa solo disporre delle risorse per supportare il normale funzionamento dell'attività durante l'ordinaria amministrazione, ma anche e soprattutto conquistarsi stabilità e fiducia finanziaria che, in un mercato attraversato da continue fibrillazioni, costituiscono elementi imprescindibili per poter giocare in attacco. Ovvero per investire in innovazione e guadagnare reale vantaggio competitivo rispetto ai competitor.

14/07/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni