Cessione del credito e sviluppo del business: il ruolo del Fintech

Come il Fintech può aiutare lo sviluppo del business e la cessione del credito

Il Fintech (acronimo di financial technology) ha reso possibile la fornitura di prodotti e servizi finanziari online, servendosi delle più avanzate tecnologie disponibili. Tra le operazioni rese più semplici e green-friendly dal Fintech, rientra anche la cessione delle fatture, o Invoice Trading.

Cos’è l’Invoice Trading

L’Invoice Trading consiste nella cessione di una fattura commerciale emessa da un’azienda a un investitore istituzionale che la acquisisce  su una piattaforma digitale di cessione dei crediti.

Quest’ultima nell’arco di pochi giorni eroga come acconto all’azienda un importo leggermente inferiore al corrispettivo; il restante sarà saldato alla riscossione del credito ceduto, al netto dei costi dell’operazione di cessione. Prima di pubblicare il credito sulla piattaforma di Invoice Trading, quest’ultima valuta l’azienda cedente. Nel caso in cui queste verifiche abbiano esito positivo, il credito è pubblicato sulla piattaforma di Invoice Trading ed è acquistabile dagli investitori, che possono essere:

  • banche;
  • intermediari finanziari qualificati;
  • veicoli di cartolarizzazione;
  • OICR (Organismi di investimento collettivo di risparmio);
  • privati ai sensi dell’art. 1.260 cc.

Anticipo Fatture: un finanziamento flessibile

Il principale vantaggio dell’Anticipo Fatture consiste nel fatto che aiuta le imprese a mantenere il flusso di cassa stabile e costante, attraverso operazioni garantite che consentono di disporre di liquidità. Ma resta comunque un finanziamento: l’azienda, quindi, è naturalmente obbligata a rispondere, nel caso in cui il debitore non paghi le fatture. In caso contrario, l’azienda finisce per essere segnalata alla centrale rischi.

I vantaggi per l’azienda della cessione delle fatture

L’Invoice Trading è utile alle aziende in primo luogo perché permette loro di ottenere liquidità in tempi brevi, solitamente nell’arco di qualche giorno, anziché i consueti 30/60/90/120 giorni dopo l’emissione della fattura. Riducendo anche i rischi legati agli insoluti o ai ritardi nei pagamenti e migliorando il Cash-to-Cash Cycle.

Inoltre, tale erogazione di liquidità non modifica l’esposizione dell’azienda verso il settore bancario e non comporta la richiesta di alcuna garanzia personale o reale. Ma anzi, riduce l’indebitamento aziendale, migliorandone il rating.

Sviluppare il business aziendale con la cessione fatture

In un’ottica di sviluppo del business, le piattaforme di cessione del credito sono una miniera di dati molto interessanti per i CFO o altri advisor finanziari aziendali.

La piattaforma Incassa Subito di TeamSystem

Incassa Subito è il servizio di Invoice Trading offerto da TeamSystem, fornitore italiano di software gestionali e servizi di formazione all’avanguardia per aziende, microimprese, artigiani e studi professionali. Incassa Subito consente ai clienti che utilizzano i servizi di fatturazione di TeamSystem o delle società del gruppo (Fatture in Cloud, Danea Easyfatt, ecc) di incassare in anticipo fino al 90% dell’importo delle fatture non scadute direttamente dal gestionale.

05/04/2022
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni