Cessione dei crediti commerciali: consigli per l’uso

I consigli su come cedere i crediti commerciali

In tempi di scadenza delle moratorie sul credito e di strascichi della crisi prodotta dal coronavirus, molte aziende italiane hanno bisogno di liquidità. Una delle soluzioni è la cessione delle fatture commerciali.

Cos’è la cessione dei crediti commerciali

La cessione del credito commerciale (o Invoice Trading) avviene quando un’impresa mette in vendita sulla piattaforma Fintech le fatture che hanno i requisiti per essere cedute. Differisce dall’anticipo fatture, che consiste invece nell’erogazione da parte di una banca di un finanziamento a breve termine basato sulle fatture emesse e non scadute, la cui riscossione rimane a carico dell'impresa.

Come funziona la cessione dei crediti commerciali

La cessione delle fatture è effettuata tramite delle piattaforme di gestione dei crediti. Nella cessione pro solvendo, l’azienda cedente deve garantire che il debitore eseguirà il pagamento dovuto e, in caso di inadempimento, sarà obbligata a pagare la somma dovuta dal debitore. Nella cessione pro soluto, è il cessionario a farsi carico del rischio dell’inadempimento. È consigliabile ricorrere alla cessione pro soluto, nonostante abbia dei costi maggiori.

Sei consigli per cedere i crediti commerciali

Ecco le caratteristiche di una buona piattaforma per la cessione dei crediti:

1.  Digitale: il canale online permette di fare una richiesta di cessione di fattura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza burocrazia;

2. Flessibile: il portale di cessione delle fatture deve consentire di cedere una o più fatture, senza alcun vincolo legato al creditore ceduto o al numero di fatture;

3. Semplice da utilizzare: la piattaforma per cedere i crediti deve essere di facile utilizzo e offrire una customer experience (CX) agevole e piacevole;

4. Veloce: il portale deve avere una bassa velocità di reazione ed erogazione del denaro, intesa come un paio di giorni di attesa.

5. Trasparente: questa caratteristica riguarda sia i costi, sia la gestione delle fatture;

6. Sicura: la piattaforma di cessione dei crediti commerciali deve garantire la privacy e proteggere i dati relativi alle fatture in essa caricate e commercializzate.

Una piattaforma che presenta le sei caratteristiche sopra elencate ed effettua cessioni del credito pro soluto è Incassa Subito di TeamSystem.

Come cedere i crediti in fattura con TeamSystem

Le aziende possono cedere facilmente i crediti commerciali grazie a Incassa Subito, il nuovo servizio del Gruppo TeamSystem, fornitore italiano di software gestionali e servizi di formazione all'avanguardia per aziende, microimprese, artigiani e studi professionali, che mette in contatto le imprese che vogliono cedere le proprie fatture con investitori istituzionali interessati ad acquistarle.

08/04/2022
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni