A chi conviene la cessione del credito pro soluto

La cessione del credito, ovvero il trasferimento del diritto su un determinato credito a una seconda persona, può essere infatti pro soluto o pro solvendo. Ma qual è il significato di pro soluto? E perché è conveniente per le aziende? Proviamo a scoprirlo in questo articolo di TeamSystem.

Il significato di pro soluto

La cessione del credito pro soluto prevede che il cedente, colui che cede il credito, non sia più responsabile di future inadempienze.
In questo modo l’ex creditore non ha più nessuna responsabilità sulla solvibilità di colui che è debitore del credito. L’istituto della cessione pro soluto si differenzia da quello della cessione pro solvendo.
In questo secondo caso il creditore resta garante sulle prestazioni del debitore. In caso di inadempienze, infatti, il cessionario può rivalersi sul cedente per richiedere la somma dovuta.

Perché la cessione pro soluto conviene

La cessione del credito pro soluto è una prassi sempre più utilizzata in ambito commerciale. Perché è così conveniente? Ecco alcuni spunti:

  • Libera dal credito: spesso alcuni crediti necessitano di tempo e risorse per essere riscossi. La cessione del credito pro soluto può accelerare questo procedimento. Analogamente la cessione del credito può agevolare chi teme di faticare nel recupero del credito stesso;
  • Garantisce liquidità immediata: aziende che devono investire velocemente del denaro posso sfruttare la cessione del credito per ottenere immediatamente liquidità;
  • Gestione del bilancio: con la cessione pro soluto è possibile eliminare i costi di gestione del credito nonché defiscalizzare le perdite.

Incassa Subito

Factoring pro soluto: cos’è?

Il factoring è una pratica finanziaria molto utilizzata in Italia. Si tratta di una cessione del credito, che può essere pro soluto o pro solvendo, utilizzata anche dalle aziende medio-piccole per ottenere liquidità immediata. In termini tecnici il factoring consiste nella cessione di un credito, presente o futuro, a un intermediario finanziario come banche e società specializzate nel recupero crediti.
Il compito del recupero del credito viene affidato all’intermediario in cambio di liquidità.

Incassa subito: il software per la gestione della cessione del credito

Incassa Subito è il software di TeamSystem in grado di gestire l’intero processo di cessione delle fatture, in modo da garantire un loro incasso immediato e subito disponibile. Grazie a Incassa Subito è possibile ottenere la liquidità velocemente (max 48h), senza costi fissi, di ingresso o di abbonamento e senza inficiare l’esposizione sul sistema bancario. Il tutto rispettando alla lettera le nuove disposizioni dell’Autorità Bancaria Europea, entrate in vigore dal 1° gennaio 2021.

19/05/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni