Il magazine dello studio legale

Scopri le ultime novità dal mondo legale, le best practice per migliorare il lavoro di studio, guide utili alla tua attività e alla crescita professionale dell'avvocato

Publiacqua e TeamSystem Legal: una sinergia di successo.
Publiacqua e TeamSystem Legal: una sinergia di successo.
24/01/2022 |

L’Ufficio Legale di Publiacqua S.p.A. ha scelto di adottare il software TeamSystem Enterprise Legal puntando sul Cloud e sulla digitalizzazione dei propri processi e dando vita a una sinergia di successo.

Studio legale e marketing: ESG e purpose
Studio legale e marketing: ESG e purpose
23/01/2022 | a cura di Giulia Picchi – senior partner marketude | gestione-studio

Che cos’è il purpose? Quello speciale mix di entusiasmo, passione, luce che fa brillare gli occhi del personale, dei clienti e anche degli investitori. È molto di più di una bella frase costruita ad arte per impressionare non si sa bene chi.

Comunicazione: ripartire con coraggio
Comunicazione: ripartire con coraggio
10/01/2022 | a cura di Amalia di Carlo | gestione-studio

Mi piacerebbe iniziare il nuovo anno ripensando in linea generale alle spinte propulsive della comunicazione negli studi professionali. Sarebbe bello poter partire con un piede nuovo, non necessariamente quello giusto, perché a volte anche tentare nuovi percorsi implica il mettere in conto anche qualche errore, propedeutico poi ad aggiustare il tiro.

Semplificare il diritto si può. Il legal design conquista gli studi legali
Semplificare il diritto si può. Il legal design conquista gli studi legali
20/12/2021 | a cura di Mario Alberto Catarozzo – Coach, Formatore, Consulente – CEO di MYPlace Communications | gestione-studio

Ogni qual volta di parla di diritto e di legge il cittadino comune comincia a preoccuparsi e non tanto per il, contenuto, quanto per la forma. Diritto spesso è sinonimo di criptico, complicato, riservato solo agli addetti ai lavori. L’uomo della strada, e con esso comprendiamo tutti coloro che non sono avvezzi a maneggiare norme e codici, tendono a non capire il linguaggio e spesso la stessa forma con cui le norme sono elaborate.

Sostenibilità: ma quanto ci costa?
Sostenibilità: ma quanto ci costa?
13/12/2021 | a cura di Giulia Picchi – senior partner marketude | gestione-studio

“La sostenibilità genera inflazione” è la provocazione che ho sortito quando ho condiviso su linkedin l’ultimo articolo che ho scritto. Il tema è interessantissimo e le opinioni di economisti e studiosi non mancano: tra gli spunti che ho avuto il piacere di leggere voglio riprendere qui alcuni passaggi dell’articolo “Can we afford sustainable business” pubblicato dal MIT Sloan Management Review*.

Il disconoscimento delle prove digitali
Il disconoscimento delle prove digitali
06/12/2021 | a cura dell'Avv. Giuseppe Vitrani | gestione-studio

Le tematiche legate all’istruzione probatoria del processo si incrociano sempre più frequentemente sia con quelle relative alla prova digitale sia con quelle legate alla produzione di scansioni di documenti nativi informatici, come ad esempio e-mail o riproduzioni di pagine web.

La comunicazione è femmina!
La comunicazione è femmina!
29/11/2021 | a cura di Amalia Di Carlo | gestione-studio

Se un genere si deve dare alla comunicazione, allora, senza alcuna ombra di dubbio, asserisco che questo sia il genere femminile. E non perché il sostantivo italiano si colloca di per sé in questa “categoria”, ma perché a mio avviso, i pilastri portanti di un efficace progetto di comunicazione reggono meglio se questo si fonda sui punti salienti dell’essere femmina, e vi spiego il perché.

Studi legali e i principi di sostenibilità tra valori e marketing
Studi legali e i principi di sostenibilità tra valori e marketing
22/11/2021 | a cura di Mario Alberto Catarozzo – Coach, Formatore, Consulente – CEO di MYPlace Communications | gestione-studio

Gli anni ’60 hanno visto il “miracolo italiano” nell’industria e l’affermazione della professione forense e le altre giuridico-economiche; in questa epoca non era certo necessario per il professionista comunicare, bastava lavorare bene e farsi un nome perché il passaparola facesse il resto. La storia cosa ci dice...

Sostenibilità: è tempo di essere coraggiosi
Sostenibilità: è tempo di essere coraggiosi
15/11/2021 | A vura di Giulia Picchi – senior partner marketude | gestione-studio

E tre. È di pochi giorni fa il terzo documento che trovo in rete (cercherò ancora, immagino ce ne siano altri) predisposto per spronare gli avvocati a prendere coscienza sia degli impatti derivanti dal cambiamento climatico, sia del ruolo che essi stessi possono direttamente svolgere nell’affrontarlo.

Il deposito di prove digitali in formati non ammessi dalle specifiche tecniche sul pct
Il deposito di prove digitali in formati non ammessi dalle specifiche tecniche sul pct
08/11/2021 | A cura dell'Avv. Giuseppe Vitrani | gestione-studio

Un tema assai dibattuto e potenzialmente fonte di non poche problematiche in tema di produzione e formazione delle prove all’interno del processo, riguarda la produzione di documenti digitali che nascono in formati il cui deposito telematico non è ammesso dalle specifiche tecniche sul pct.

I 5 sensi della comunicazione
I 5 sensi della comunicazione
02/11/2021 | gestione-studio

Vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Cinque sono i sensi che abbiamo a nostra diposizione per esplorare, imparare, ricordare, conoscere, ma anche per farsi conoscere. E allora perché limitarsi, all’interno della comunicazione di uno studio professionale, ad utilizzarne solo uno o un paio di essi e non cogliere invece tutte le potenzialità del quintetto, per ottimizzarle e declinarle all’interno di un piano di comunicazione efficace.