Tempo di lettura: 4 minuti

La tecnologia entra sempre in campo per semplificare processi che sono intrinsecamente complessi; come quello dei pagamenti, croce e delizia di tutti i Centri Sportivi, Centri Fitness e Centri Wellness.

Chiaramente l’incasso è linfa vitale per il proseguimento dell’attività di questi centri; ma ciò implica anche una mole di lavoro importante da parte della reception per registrare correttamente i pagamenti e predisporre la relativa documentazione, rincorrere i clienti per far rispettare loro le scadenze e sollecitare laddove ci sono rate non saldate.

Praticamente in ogni settore, con la crisi pandemica, anche la gestione dei pagamenti ha subito importanti mutamenti, diventando sempre più digitale: l’esigenza di gestire vendite e incassi a distanza, infatti, ha portato ad avere maggior fiducia verso i sistemi di pagamento online. Questa rivoluzione sociale può essere sfruttata ampiamente nell’ambito dei centri sportivi, dove i pagamenti sono legati alla fruizione di un determinato servizio.

La semplicità con cui avvengono i pagamenti online ha influenzato notevolmente il modo di intendere gli acquisti di servizi. Oggi, infatti, gli utenti sono abituati ad acquistare experience in modo flessibile, in base al loro utilizzo, sottoscrivendo abbonamenti mensili a rinnovo automatico.

Cambia quindi anche il concetto dell’abbonamento in palestra, che non è più una sottoscrizione di lungo periodo, dove il cliente deve ricordarsi di regolarizzare i propri pagamenti, ma qualcosa che si rinnova di mese in mese a seconda delle proprie esigenze.

Alla base, chiaramente, deve esserci un buon sistema di gestione del pagamento digitale: TeamSystem ha sviluppato un’integrazione fra i propri software Wellness in Cloud e TeamSystem Wellness e la piattaforma TeamSystem Pay (erogata da TeamSystem Payments Srl) che gestisce tutta l’operatività dell’incasso, in automatico, con formule variabili a seconda delle esigenze e del servizio. In questo modo l’utente è facilitato nei suoi acquisti e paga esattamente come è già abituato a fare per altri servizi, ad esempio con un addebito su carta di credito come fa con Amazon o Netflix, mentre il Centro Sportivo delega al digitale tutte quelle operazioni che sappiamo essere un costo rilevante in termini di tempo e personale.

Lo sportivo moderno cerca proprio questo tipo di facilitazione: un servizio rapido e comodo da usare, per potersi concentrare solo sull’attività da svolgere, senza inutili perdite di tempo in burocrazia e pagamenti. I gestori dei Centri Sportivi da parte loro hanno la possibilità, attraverso la vendita online, non solo di fidelizzare i ‘vecchi’ clienti e quelli dubbiosi, ma anche di aprire un potenziale mercato verso nuovi clienti raggiunti grazie al web.

Vantaggi per il Centro Sportivo 

L’automazione dei processi di pagamento come, ad esempio, l’operatività dell’incasso e l’emissione delle ricevute, permette innanzitutto di ridurre gli errori, di avere tempi certi di incasso (che significa liquidità costante e pronta) e soprattutto liberare personale, che anzichè impiegare il proprio tempo in attività ripetitive può dedicarsi ad attività a più alto valore umano.

Si stima che affidarsi all’incasso online possa ridurre fino all’80% il lavoro manuale di gestione amministrativa dei pagamenti.

A proposito di attività a più alto valore umano, il personale ‘liberato’ può concentrarsi sull’assistenza ai clienti, aumentando non solo la fidelizzazione con conseguente innesco di un passaparola positivo, ma anche predisponendo il cliente ad eventuali ulteriori acquisti di prodotti, servizi interni al centro (ad esempio, se all’interno della palestra c’è una Spa si può proporre al cliente un pacchetto benessere) e altri servizi correlati (come il dietologo o il fisioterapista).

Inoltre, pagamenti di importo più piccolo e costanti hanno una probabilità estremamente più bassa di saltare e, grazie alla loro puntualità, si ha una gestione più ordinata e corretta dell’Azienda, che permette quindi di valutare gli investimenti in modo più razionale.

Vantaggi per i clienti (fedeli, nuovi e potenziali)

Quando un Centro Sportivo utilizza i software TeamSystem, offre una serie di servizi che rendono più facile la vita dell’utente: APP, Portali web dedicati al cliente, Shop online, Gestione del Proprio Pacchetto Wellness, Sistemi di prenotazione e Chat con l’Assistenza Clienti e con il proprio Trainer.

Questo approccio user-oriented è un plus importante per offrire al cliente un servizio di qualità, che soddisfi in pieno tutte le sue esigenze.

Potrà quindi avere diversi vantaggi, come ad esempio:

  • Pagare piccoli importi ogni mese senza pesare sul budget familiare
  • Evitare accordi con finanziare spesso proposte dai centri sportivi per abbonamenti a 12 mesi)
  • Non doversi ricordare le scadenze dato che tutto risulta automatizzato
  • Prenotare altri servizi non principali in aggiunta o una tantum, anche solo per provare

La sensazione di controllo associata al benessere dato dalla pratica dell’attività fisica lega fortemente il cliente al Centro Sportivo, facendolo diventare il suo “primo tifoso”: ne parlerà bene e con entusiasmo ai suoi amici, invogliando così anche loro ad iscriversi in quel Centro piuttosto che in un altro.

Risultati potenziali per il Centro Sportivo, Fitness e Wellness

Chi ha già implementato questo sistema virtuoso di pagamenti digitali, utilizzando i software TeamSystem a partire dal primo lockdown, ha ottenuto un cash flow mensilmente sempre attivo, un aumento dello scontrino medio del 30% e un volume di incassi composto per il 70% da canoni mensili riscossi automaticamente.

Questi numeri evidenziano un corretto percorso di uscita dalla crisi e una gestione sana dell’attività imprenditoriale orientata alla crescita.

Desideri digitalizzare la tua palestra?

New call-to-action