Pagamenti digitali: come aiutano i centri sportivi

25.05.2022 - Tempo di lettura: 3'
Pagamenti digitali: come aiutano i centri sportivi

Pagamenti automatici: ecco come gli abbonamenti senza scadenza aiutano palestre e centri sportivi

Negli ultimi anni il mondo del fitness e del wellness ha subito grossi mutamenti sia per quanto riguarda l’offerta rivolta alla propria clientela che per quanto riguarda le modalità di fruizione di vari servizi.

In questa piccola rivoluzione il digitale ha svolto senza ombra di dubbio un ruolo da protagonista, permettendo a questo settore di non soccombere alla crisi grazie a una modernizzazione importante.

Gestire la palestra con l’abbonamento senza scadenza

L’uso maggiore che gli utenti hanno fatto dei servizi online e l’aumento della fiducia verso i sistemi di pagamento digitale hanno aperto la strada a nuove formule di contratto, come l’abbonamento senza scadenza.

L’abbonamento senza scadenza si presta perfettamente per essere utilizzato all’interno di palestre, piscine e centri fitness. Sempre più strutture, infatti, hanno adottato nei loro listini queste formule di abbonamento ricorrente.

I classici abbonamenti mensili o annuali, basati sulla limitatezza temporale del percorso di allenamento, hanno ormai lasciato il posto ad un abbonamento che, grazie ad un pagamento automatico online, non scade mai e consente all’utente di praticare l’attività sportiva con maggior serenità senza pensare al rinnovo.

Software gestionali e pagamenti automatici

Questo è possibile grazie ad un solido sistema di digital payments che, collegandosi direttamente al gestionale del centro sportivo, consente di effettuare il saldo dell’abbonamento attraverso un addebito automatico sulla carta di credito o sul contro corrente bancario.

Il tutto avviene quindi senza interruzioni, in una soluzione di continuità, con cadenza programmata generalmente mensile.

È evidente come gli abbonamenti ricorrenti risultino estremamente vantaggiosi per il centro sportivo che può così contare su incassi puntuali e sicuri senza dover rincorrere i clienti in scadenza.

Lavorare con un software che permette di gestire la vendita, i pagamenti e la fatturazione degli abbonamenti è la soluzione ideale per avere sempre tutto sotto controllo. Wellness in Cloud è il gestionale che permette di gestire pagamenti come addebiti ricorrenti su carta di credito o su conto corrente bancario, il tutto integrato nativamente con i sistemi di pagamento digitali.

Vantaggi dei pagamenti automatici per palestre e centri sportivi

Grazie a una gestione automatica dei pagamenti il personale di reception risparmia una notevole quantità di tempo e di energia poiché tutto l’iter di monitoraggio delle scadenze, registrazione della vendita di rinnovo, saldo e stampa della ricevuta, viene completamente automatizzato e affidato al software.

Questo tipo di pagamento inoltre scoraggia i clienti che vogliono disdire il loro abbonamento per alcuni mesi, ad esempio in vista dell’estate.

Anche per il cliente l’abbonamento ricorrente è vantaggioso perché lo solleva dall’onere di ricordare le scadenze e provvedere manualmente al saldo del rinnovo, garantendogli il posto riservato e permettendogli di allenarsi in modo più rilassato e tranquillo.

Offrire ai propri clienti abbonamenti con pagamenti automatici, e che dunque non richiedono una gestione, è un ottimo modo per spingerli a scegliere soluzioni più continuative e fidelizzarli al meglio.

Scopri com’è semplice incassare con le soluzioni TeamSystem per palestre, piscine e centri sportivi.

Sportivi in Cloud
Il software per la gestione delle ASD, SSD e coperative sportive.

Articoli correlati