Tempo di lettura: 3 minuti

L’allenamento su misura

Evoluzione è quando un processo o un sistema cambiano per migliorare lo status quo.

Anche i centri fitness, wellness, le palestre e le piscine stanno subendo una serie di evoluzioni, accelerate dagli ultimi sconvolgimenti legati al lockdown ma anche, più semplicemente, dalle tecnologie sempre più avanzate fruibili tramite gli smartphone.

Nella pratica, il cliente si informa online e diventa più esigente: ha a disposizione molte più informazioni, sempre a portata di mano, soprattutto in merito a nuovi metodi di allenamento.

Questa evoluzione dello sportivo amatoriale apre le porte a un nuovo tipo di domanda di servizi fitness che impone ai centri sportivi di rispondere facendo leva soprattutto sui propri trainers che ancor di più sono chiamati ad aggiornarsi costantemente.

Quali sono queste evoluzioni?

Parliamo soprattutto di riuscire a individuare l’allenamento più indicato per la tipologia di cliente che ci troviamo davanti, ritagliandolo come se fosse un abito sartoriale.

Il trainer della sala pesi, dello specifico corso o della piscina, dopo aver migliorato le proprie competenze (ricordiamo, infatti, che l’aggiornamento e la formazione costante sono fondamentali per il successo del proprio centro sportivo), deve creare un programma di allenamento dedicato.

Non è più come una volta: addio fogli di carta con i disegni stilizzati e programma sempre identico, così ormai noiosamente conosciuto da tutti che i più allenati si preparavano da soli un proprio programma personalizzato mentre chi era alle prime armi si stancava quasi subito non vedendo risultati.

Il mondo del fitness è cambiato: il trainer deve conoscere le motivazioni del cliente e prospettargli obiettivi raggiungibili, ovvero un vero e proprio percorso per il proprio corpo e la propria salute.

Ogni sportivo è diverso e la sua unicità è l’elemento distintivo di cui bisogna prendere cura. Il cliente si deve sentire coccolato e tutelato.

Ora, prendiamo tutti questi elementi e inquadriamoli in un processo:

  • Acquisizione del cliente facendo leva sui suoi obiettivi e sulle sue peculiarità
  • Creazione e redazione di schede di allenamento digitali e ‘parlanti’
  • Misura delle performance e collegamento con l’APP dello sportivo (basta fogli di carta)
  • Raggiungimento obiettivi → soddisfazione → fidelizzazione → passaparola → nuovi clienti

Scopri come poter gestire in digitale le schede di allenamento per la tua palestra e centro fitness.

New call-to-action

La scheda di allenamento

Come abbiamo detto sopra, l’evoluzione della scheda di allenamento comporta come prima cosa la sua digitalizzazione e di seguito la sua integrazione in un sistema software più ampio, collegato anche all’APP. Queste funzionalità sono presenti nelle soluzioni Wellness in Cloud ed EvolutionFit.

Questo perché, parlando di una strategia di marketing automatizzata tramite CRM, ogni informazione sul cliente può e deve essere spunto per nuove attività di caring e fidelizzazione dello stesso.

Il trainer, quindi, dopo aver ascoltato e osservato lo sportivo, disegna il piano che permette al cliente di allenarsi nel modo migliore, ma soprattutto attiva una serie di controlli per mantenere costante la voglia di allenarsi, illustrare i progressi, evidenziare le aree critiche su cui migliorare e garantire al cliente uno standard  di allenamento di alta qualità.

Tutte queste informazioni, oltre che nel gestionale del centro sportivo, saranno messe anche direttamente a disposizione del cliente tramite l’APP integrata.

Che aspetti ad attivare l’APP per la tua struttura sportiva? Allenamenti, abbonamenti e controllo accessi in una unica soluzione!

New call-to-action