Business Plan palestra: uno strumento fondamentale

02.12.2023 - Tempo di lettura: 10'
Business Plan palestra: uno strumento fondamentale

Dietro una palestra, solitamente, c’è un grande appassionato di fitness, qualcuno che ama profondamente lo sport e che desidera fornire un servizio di qualità. Come è noto, però, passione e impegno, da soli, non sono sufficienti per garantire il successo di un’impresa, nemmeno nel campo dei centri sportivi. Al di là della sala attrezzi e dei corsi, infatti, è necessario gestire correttamente la propria palestra affrontando anche una lunga serie di attività manageriali: si parla della gestione dei dipendenti, della messa a punto di una strategia di marketing, della gestione finanziaria e, prima di tutto questo, del business planning. Ed è spesso proprio su questo punto che molti gestori dei centri sportivi difettano: ovvero, avviano un’attività imprenditoriale di questo tipo senza elaborare un Business Plan per la palestra dettagliato ed efficace.  

In questa guida, facciamo un po’ di chiarezza su questo particolare documento, illustrando a che cosa serve e spiegando con un esempio come crearne un buon Business Plan per palestre.  

Business Plan palestra: che cos’è? 

Il Business Plan palestra è un documento attraverso il quale il gestore dell’attività – eventualmente facendosi aiutare da un consulente – illustra le peculiarità del proprio centro sportivo, stabilisce gli obiettivi dell’attività e descrive i percorsi che verranno seguiti per raggiungerli. Si tratta quindi di un documento che è allo stesso tempo di descrizione e previsione. 

Il Business Plan dovrebbe esser realizzato da ogni impresa nascente e, quindi, anche da tutte le palestre in fase di lancio, per poi essere rinnovato nel tempo. 

Tipicamente il Business Plan di un centro sportivo è chiamato a coprire un orizzonte temporale che spazia dai 3 ai 5 anni: si capisce quindi che si tratta di un documento che richiede regolari controlli e aggiornamenti. 

A cosa serve il Business Plan della palestra 

Visto cos’è il Business Plan di una palestra, è necessario ora capire qual è il suo scopo. 

  • Il primo e fondamentale motivo per creare questo documento è quello di fornire una guida gestionale all’azienda stessa in fase di lancio e di gestione, mettendo a punto un piano da seguire, passo dopo passo, per raggiungere gli obiettivi prefissati nel modo più rapido, efficace e completo possibile.  
  • Ma non è tutto qui, il Business Plan della palestra è prezioso anche per presentare il centro sportivo verso l’esterno. Non verso i clienti, certo che no, quanto invece verso i potenziali finanziatori: molto spesso, infatti, ci si dedica alla redazione del business planning nel momento in cui si decide di aprire un nuovo centro sportivo oppure quando una palestra già avviata ha la necessità di richiedere dei finanziamenti ad un istituto finanziario. 

Stiamo dunque parlando di un documento molto importante, che non dovrebbe mai mancare per una corretta ed efficiente gestione e che anzi, talvolta, si rivela assolutamente necessario. 

 

Quando il Business Plan del centro sportivo è obbligatorio? 

A livello normativo, il Business Plan di una palestra non è mai obbligatorio: non c’è infatti nessuna legge che impone la creazione di questo documento. Va però detto che, a fronte di una richiesta di finanziamento, negli ultimi anni è diventato sempre più comune da parte degli istituti finanziari richiedere la presentazione di un Business Plan completo e dettagliato. Ma c’è di più: a partire dal 1° luglio 2022, per effetto delle linee guida EBA – che hanno modificato le modalità di rilascio dei finanziamenti bancari alle imprese – quella che era una semplice consuetudine è diventata di fatto un obbligo. Così facendo le banche hanno la possibilità di valutare in modo più accurato le prospettive dell’impresa, analizzando da una parte il Business Plan, dall’altra le proiezioni di mercato. 

Un esempio di Business plan per la palestra 

Vediamo ora un modello di Business Plan per la palestra, ovvero le sezioni che costituiscono un documento completo ed efficace.  

  • Indice: ogni Business Plan palestra dovrebbe iniziare con un indice, così da consentire all’osservatore esterno – tipicamente un istituto finanziario o un potenziale investitore – di avere fin da subito una panoramica generale del documento, e di trovare immediatamente il contenuto ricercato. 
  • Executive Summary: in questa prima sezione del Business Plan del centro sportivo è necessario sintetizzare il progetto imprenditoriale. Si tratta di fatto del primo testo che finirà sotto gli occhi del lettore e deve, quindi, essere confezionato con grande cura. Qui devono essere indicate informazioni come gli obiettivi della palestra, i propri punti di forza, la mission e la vision per i prossimi 5 e 10 anni. Ognuno di questi aspetti deve essere presentato, per trovare poi approfondimento nelle sezioni successive del Business Plan. 
  • Descrizione dell’impresa: si passa a questo punto a una panoramica complessiva della propria attività. Si parla ad esempio del background, della forma societaria, della mission e della sede.  
  • Struttura organizzativa: in questa parte del documento si approfondisce ulteriormente l’aspetto gestionale della palestra. Si parlerà quindi della propria squadra, delle qualifiche e delle responsabilità dei diversi collaboratori del centro sportivo, prendendo in considerazione dunque gli istruttori, i personal trainer, il personale di manutenzione, gli addetti al marketing, in definitiva tutti i profili coinvolti nel progetto. 
  • Elenco dei servizi e dei prodotti: in questa sezione del Business Plan della palestra devono essere indicati sia i prodotti che compongono il proprio centro sportivo, dalle attrezzature da palestra ai prodotti alimentari, sia i servizi che verranno presentati, dai corsi di gruppo al personal training, dalla fisioterapia al servizio spogliatoio. Arrivati a questo punto, quindi, il Business Plan riesce a illustrare in modo abbastanza chiaro ed esaustivo il tipo di centro sportivo di cui si sta parlando.  
  • Analisi della concorrenza: un Business Plan per palestra non può considerarsi completo senza un’esaustiva analisi del mercato e della concorrenza. Quali sono le offerte e le peculiarità dei concorrenti? Quali sono le particolarità che rendono unico il proprio centro sportivo? 
  • Analisi dei clienti: dopo aver analizzato i competitor è necessario spostare l’attenzione verso i propri clienti e, quindi, verso il proprio target. In base ai servizi offerti, una palestra può presentare più personas, rivolgendosi a utenti esperti o meno esperti, studenti o lavoratori, appassionati di cardio o di pesi, e via dicendo. In questa sezione è bene analizzare questi aspetti nonché indicare come i propri potenziali clienti verranno attirati e quindi fidelizzati.  
  • Strategia di marketing: in questa parte del documento bisogna illustrare in che modo la palestra verrà promossa, quali canali verranno utilizzati (offline e online?), chi si prenderà cura della creazione dei messaggi promozionali e quale sarà il budget assegnato al marketing. 
  • Previsione di spesa: le attrezzature da acquistare, l’eventuale affitto della sede, le retribuzioni dei dipendenti, le spese energetiche, le spese legali, i lavori di costruzione o di ristrutturazione, i costi operativi, le spese per l’adozione di un software per la gestione di un centro sportivo come Wellness in Cloud di TeamSystem. Attraverso delle stime il più possibile complete sarà possibile evitare ogni sorpresa (negativa) relativa ai costi. 
  • Previsione di vendita: dopo le previsioni di spesa, è necessario effettuare le previsioni di vendita, così da poter avere una stima verosimile su quella che sarà la situazione finanziaria del centro sportivo nel futuro immediato e più lontano nel tempo. Questo permetterà peraltro di capire se si renderà necessaria la richiesta di ulteriori finanziamenti.  
  • Piano finanziario: a partire dalle informazioni esposte nelle sezioni precedenti, in questo passaggio del Business Plan della palestra è necessario mostrare le proiezioni economiche complete, indicando indici di redditività, flussi finanziari e rischi connessi 
  • Allegati: infine, il Business Plan della palestra si completa con tutti i documenti del caso necessari per dimostrare e approfondire ulteriormente quanto riportato. Si può parlare quindi di schede tecniche dei prodotti o di curricula dei collaboratori.  

Utilità di un gestionale per palestre nella realizzazione del Business Plan 

Un software gestionale per centri sportivi (come Wellness in Cloud e Sportivi in Cloud) può svolgere un ruolo cruciale nella redazione di un Business Plan dettagliato. Ma vediamo come può essere utile: 

  • Raccolta dati e analisi delle prestazioni finanziarie: un gestionale per palestra può aiutare l’imprenditore a raccogliere e organizzare i dati finanziari, operativi e di mercato necessari per il Business Plan e generare report finanziari, come il conto economico e il bilancio, basati sui dati inseriti. Basti pensare ai moduli Contabilità e Finanza di Sportivi in Cloud: questi dati includono proiezioni dei costi, delle entrate, delle spese, nonché eventuali informazioni sulla concorrenza e sul mercato locale. 
  • Analisi e monitoraggio dell’andamento: un software come Wellness in Cloud, attraverso le funzioni “Analisi e statistiche”, può offrire report dettagliati sull’andamento degli iscritti, la frequenza di utilizzo dei servizi, i corsi più popolari e le preferenze dei clienti. Queste informazioni sono fondamentali per comprendere meglio il pubblico e adeguare l’offerta di servizi, ma anche per monitorare in tempo il reale andamento delle attività, confrontando i risultati effettivi con le previsioni, per apportare eventuali correzioni o adattamenti al piano originale. 
  • Pianificazione di risorse e investimenti: il sistema di budgeting di un gestionale per centri sportivi può aiutare l’imprenditore a pianificare l’allocazione delle risorse e a stimare investimenti, come l’allestimento degli spazi e l’acquisto di attrezzature. Una valutazione essenziale per determinare il capitale necessario. 
  • Pianificazione degli investimenti: In sintesi, un gestionale per centri sportivi, come Wellness in Cloud e Sportivi in Cloud, semplifica la raccolta, l’analisi e la gestione delle informazioni cruciali per la redazione di un Business Plan accurato e realistico. Questo strumento aiuta l’imprenditore a prendere decisioni informate, ottimizzare le risorse e aumentare le probabilità di successo del business nel settore fitness. 
Sportivi in Cloud
Il software per la gestione delle ASD, SSD e coperative sportive.

Articoli correlati