Gestione paperless: i vantaggi dell’abolizione della carta in piscine e palestre

05.09.2023 - Tempo di lettura: 7'
Gestione paperless: i vantaggi dell’abolizione della carta in piscine e palestre

Chi lavora in un centro fitness o in piscina lo sa; la quantità di carta e di toner per stampanti è enorme. Oltre ad essere nocivo per l’ambiente, stampare e gestire un gran numero di documenti comporta costi elevati e necessita di una buona organizzazione. Tecnologia e digitalizzazione permettono di ridurre la carta nelle strutture sportive, quasi fino all’eliminazione. Questo procedimento, però, richiede l’uso di strumenti e strategie adeguati. Vediamo come ridurre la carta in palestre e piscine in modo efficace.

Usare la carta: impatto ambientale e brand awareness

L’uso eccessivo della carta, oltre a contribuire in maniera significativa al disboscamento, impatta anche su altre risorse naturali, dato che per la produzione di una sola tonnellata di cellulosa si impiegano circa una tonnellata di carbone e tra le 35 e le 50 tonnellate di acqua. Inoltre, lo smaltimento della carta genera metano, uno dei più potenti gas serra.

Nonostante la tendenza positiva al risparmio di carta, il suo utilizzo è ancora molto elevato e serve un serio impegno per ridurre al minimo l’impatto che questo materiale ha sul nostro pianeta.

Oggi utenti e clienti si mostrano sempre più attenti al tema ecologico, per questo scegliere di ridurre al massimo l’uso della carta favorisce la brand awareness della propria struttura.

Palestre e piscine paperless: tutti i vantaggi

L’abolizione della carta in palestre e piscine porta con sé vantaggi non solo ecologici, ma anche pratici e legati alla soddisfazione del cliente.

Dal punto di vista pratico, l’abolizione della carta consente di semplificare la gestione delle attività nelle palestre e piscine, riducendo il tempo e il costo necessario per la stampa e la distribuzione di programmi, promozioni e altre comunicazioni ai clienti. Inoltre, l’uso di tecnologie come l’app mobile o le lavagne digitali può rendere l’esperienza del cliente più facile e immediata, fornendo informazioni aggiornate in tempo reale e consentendo la prenotazione online dei corsi e dei servizi offerti.

Inoltre, come anticipato, l’abolizione della carta può anche avere un impatto positivo sulla percezione del cliente riguardo alla palestra o alla piscina, dimostrando un impegno per l’ambiente e la sostenibilità e migliorando così l’immagine e l’affidabilità della propria struttura.

Palestre e piscine paperless: abolire la carta

Ridurre e abolire l’uso della carta in palestre e piscine può essere un compito sfidante, per questo l’ideale è muoversi passo per passo. Vediamo alcune strategie semplici per sostituire i documenti cartacei con quelli digitali.

Archiviazione dei documenti

Digitalizzare è il modo giusto per ridurre drasticamente la carta e gestire i documenti in modo più semplice e sicuro, senza più faldoni pesanti e polverosi che trovano difficile collocazione negli uffici. Accettazione di regolamenti, consenso al trattamento dei dati personali, certificati medici e informative varie: tutto può essere archiviato digitalmente, in pochi click.
Gli archivi digitali, oltre a favorire l’ambiente, semplificano la ricerca dei documenti rendendoli più accessibili e facili da reperire.

Acquisti online

Offrire la possibilità al cliente di acquistare un abbonamento o un servizio online, senza dover raccogliere informazioni da un dépliant cartaceo può ridurre significativamente l’uso della carta.
Attivando uno shop on-line, attraverso il sito internet o un app dedicata, non solo si aumentano i canali di vendita in favore di una maggior propensione all’acquisto da parte del cliente, ma si offre anche un’importante fonte di informazioni dove reperire prezzi e caratteristiche dell’offerta.

Firma grafometrica

In diversi ambiti ci si avvale ormai della firma grafometrica digitale, che ha lo stesso valore di una firma su carta; in questo modo non sarà necessario stampare centinaia di documenti solo per firmarli e poi scannerizzarli. Un ulteriore vantaggio della firma grafometrica è l’alto livello di sicurezza che garantisce, in quando non è duplicabile.
Sfruttare web app, sito internet o newsletter
Tramite il sito internet della struttura, o grazie a un software collegato a una app per il cliente, è possibile veicolare molte informazioni senza ricorrere alla carta stampata.

Inoltre, è importante condividere informazioni utili per i propri clienti tramite social, sito o newsletter. In questo modo la struttura risparmia carta e i clienti hanno sempre a portata di mano uno strumento per essere aggiornati.

Ridurre la carta con gli strumenti giusti: Wellness in Cloud

Wellness in Cloud è il gestionale completo che grazie alle sue funzionalità aiuta la struttura a ridurre notevolmente l’uso della carta.

La soluzione permette la gestione semplice ed efficace di anagrafiche e documenti; grazie a un innovativo sistema di etichette è possibile trovare in modo agile tutto quello che si sta cercando. Inoltre, il software offre un archivio documentale dedicato ad ogni cliente.

Grazie alle app collegate al gestionale, è poi possibile condividere facilmente informazioni con i clienti, firmare contratti e molto altro. Ad esempio, grazie all’app contratti è possibile effettuare iscrizioni da tablet o vendere abbonamenti o servizi differente sia ad un nuovo cliente che ad un utente già esistente.

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati