Gestire un ristorante in cui sala e cucina sono in totale armonia

22.07.2021 - Tempo di lettura: 4'
Gestire un ristorante in cui sala e cucina sono in totale armonia

Nella gestione di un ristorante gran parte del successo dipende dall’efficienza della comunicazione tra sala e cucina. Dal primo momento, quello dell’ordinazione, deve scaturire un workflow operativo che riguarda l’arrivo della comanda in cucina, l’invio dei dati al punto cassa e la successiva consegna del piatto al consumatore. Il tutto con un obiettivo determinante: la soddisfazione massima del cliente. Ma come fare per creare un processo di gestione comande perfetto? Ecco i consigli di TeamSystem.

Ordinazione e trasferimento informazioni: serve la velocità

Nella gestione dei tavoli e delle comande è fondamentale la velocità con cui vengono trasferite le informazioni dalla sala alla cucina. Non c’è nulla di più controproducente di un ordine raccolto dal personale di sala che non viene rapidamente consegnato in cucina. Il cliente rischia di non ricevere il pasto in tempi brevi e, nei casi peggiori, di non riceverlo affatto.

La comanda deve essere precisa

Un altro problema spesso riscontrato nella comunicazione tra sala e cucina è quello relativo alla trascrizione delle comande. Quante volte capita che informazioni scritte a mano si rivelino incomprensibili per la cucina? Oppure, una volta giunte all’operatrice in cassa, vengano interpretate diversamente?

Per garantire la massima soddisfazione del cliente e, di conseguenza, il successo del ristorante è necessario che le ordinazioni siano sempre perfette, senza il rischio che vengano travisate.

Organizzazione e comunicazione: fondamentali per il ristorante

Nella gestione di un ristorante e della comunicazione tra sala e cucina, l’organizzazione tra operatori di sala e cuochi deve essere massima. Più i camerieri sono efficienti nel raccogliere le informazioni, più l’operatività della cucina può essere ottimizzata. A informazioni esatte corrispondono operazioni esatte, meno attriti e più collaborazione.

Come gestire al meglio un ristorante?

Al giorno d’oggi, con l’aumento dell’interesse dei consumatori verso il settore culinario, è fondamentale avere una gestione perfetta di tutte le attività di un ristorante. Per raggiungere questo obiettivo non si può prescindere da supporti digitalizzati in grado di ridurre al minimo gli errori e ottimizzare tutti i processi comunicativi.

Specifici software, abbinati a device automatizzati come tablet e smartphone, permettono di migliorare la comunicazione tra sala, cucina e cassa. Le ordinazioni attraverso supporti digitali consentono di acquisire i dati in modo immediato e trasferirli direttamente alla cucina. La cucina, di conseguenza, riesce ad organizzare al meglio le preparazioni e stimare un tempo massimo per la consegna. Gli ordini, inoltre, non vanno persi e gli errori di trascrizione sono ridotti al minimo.

Un altro aspetto rilevante dei software digitalizzati è il miglioramento della capacità organizzativa dell’intero team di lavoro. Il lavoro degli operatori di sala diventa più rapido, la gestione delle preparazioni in cucina più lineare e il trasferimento dei dati in cassa inequivocabile e senza errori. In questo modo aumentano sia la soddisfazione del cliente, che vive un’esperienza gratificante, sia quella degli operatori. Inoltre, dove c’è collaborazione ed efficienza si creano sempre i presupposti per un ambiente di lavoro sano e produttivo.

Cassa in Cloud: il software perfetto per i ristoranti

Cassa in Cloud è il software ideale per i ristoranti che vogliono garantire una gestione perfetta delle comande e della comunicazione tra sala, cucina e cassa. Cassa in Cloud ha un utilizzo semplice e intuitivo:

  • le comande si possono gestire attraverso dispositivi sia iOS che Android, puoi persino usare il tuo stesso smartphone! E a differenza dei sistemi tradizionali, puoi salvare gli ordini anche quando non c’è copertura di rete.
  • le ordinazioni arrivano velocemente in cucina per la lavorazione. E nel centro di produzione puoi scegliere se inserire stampanti di comanda oppure comodi ed efficienti monitor da cucina, che permettono ai cuochi di interagire con i camerieri in sala.
  • permette inoltre a tutti gli operatori di avere una visione completa dei tavoli, dei posti occupati e di quelli disponibili. Così da gestire al meglio anche il turnover dei clienti e le prenotazioni.

Ma non è tutto. Con Cassa in Cloud è possibile avere sempre sotto controllo l’intera gestione del magazzino, grazie anche alla possibilità di impostare allarmi “sotto-soglia”, e avere visibilità a 360° di tutta la gestione contabile e delle fatturazioni elettroniche. Un punto cassa completo, integrabile anche con l’intera suite di TeamSystem Hospitality e con un unico obiettivo finale: sostenere i ristoratori per garantire la massima soddisfazione del cliente

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati