Team building in palestra per il personale: perché fa bene al business

14.03.2024 - Tempo di lettura: 5'
Team building in palestra per il personale: perché fa bene al business

Il capitale umano è l’asset più importante per un’impresa: questo vale anche per le palestre, business che al proprio interno contano tipicamente un numero consistente di collaboratori. Si va, infatti, dal personale di reception, istruttori di sala, personal trainer, istruttori dei corsi, responsabile tecnico, operatori commerciali, operatori addetti al marketing o il club manager. Il lavoro di ognuna di queste figure è di importanza cruciale per garantire il successo di un centro fitness. Si pensi a quanto può fare la differenza avere dei personal trainer competenti e appassionati, a quanto possa essere vantaggioso poter contare su una squadra delle pulizie attenta al dettaglio, o come un addetto marketing creativo possa stimolare l’arrivo di nuovi iscritti. Sbaglia però chi guarda al personale della palestra come a un insieme di singoli che possono lavorare senza contatti, senza collaborare. Chi si occupa della comunicazione e della promozione deve capire qual è il modo di lavoro dell’istruttore, così come il responsabile tecnico deve essere in grado di comunicare in modo chiaro e immediato con i personal trainer. Risulta quindi di fondamentale importanza costruire una vera e propria squadra, anche attraverso delle attività di team building in palestra. 

Cos’è il team building  

Il termine team building, fino a pochi anni fa conosciuto da pochi, è oggi molto utilizzato nel campo della gestione del personale aziendale. Fare team building vuol dire programmare e affrontare delle attività di gruppo, di carattere ludico e sportivo, con la partecipazione dei membri di una squadra aziendale. Lo scopo del team building, in estrema sintesi, è quello di promuovere la comunicazione tra colleghi e tra reparti, aumentare l’integrazione e l’engagement, migliorare la motivazione e, infine, aumentare la produttività del gruppo. Attività di questo tipo permettono di costruire e di rendere più solidi i rapporti tra colleghi, rafforzando la collaborazione e creando un clima di lavoro più sereno nella quotidianità.  

Le attività di team building per il personale della palestra 

Esistono tante diverse possibili attività da proporre per il team building in palestra: si parla per esempio di giochi di fiducia, di attività di volontariato, di escursioni, di giochi di ruolo, di corsi pratici e via dicendo. Risultano molto diffuse, va detto, anche le attività propriamente di fitness e, in parallelo, anche le competizioni, da non intendersi unicamente come attività sportive: si parla, infatti, solitamente di sfide nel campo dei quiz, della cucina, della creazione di oggetti in ceramica e via dicendo. Non va trascurato, infine, che spesso le aziende pianificano delle attività di team building proprio all’interno di centri sportivi e di palestre: da questo punto di vista il centro fitness risulta indubbiamente avvantaggiato per la gestione dei propri programmi interni.  

I vantaggi del team building in palestra per il personale 

Si è visto cos’è il team building e quali sono le attività tipiche attraverso il quale prende forma in generale. Vale la pena sottolineare ora quali possono essere i vantaggi specifici del team building in palestra. È noto che in palestra non è sempre facile stimolare la comunicazione efficace tra i vari reparti e tra i diversi ruoli: grazie alle attività di team building è possibile rafforzare la conoscenza tra colleghi nonché i legami, aumentando il livello di fiducia reciproca e il livello di comunicazione. 

Questo si riflette poi direttamente sul servizio offerto alla clientela, che potrà così allenarsi in un ambiente più sereno, più curato, più accogliente e più motivante. Non va inoltre trascurato il fatto che con delle attività di questo tipo si riducono gli attriti e i conflitti all’interno del team, criticità che spesso si riflettono sul servizio offerto agli iscritti. Infine, il team building può essere utile per stimolare la creatività del gruppo e le capacità di risolvere in modo collaborativo problemi quotidiani o straordinari. 

Come migliorare l’organizzazione del team in palestra 

Il team building è una delle attività più utili per migliorare l’organizzazione in palestra. Condividere le informazioni è però fondamentale per dare forma un buon lavoro di squadra. In tal senso, l’utilizzo di un software gestionale specifico per palestre come Wellness in Cloud permette la condivisione di informazioni utili con tutti i membri del team. Attraverso il suo utilizzo, è possibile automatizzare processi come la gestione delle prenotazioni, la registrazione dei membri e la pianificazione delle lezioni. Poter contare su un gestionale completo e di facile utilizzo è inoltre un prezioso elemento per la creazione di un ambiente lavorativo armonioso, fondamentale per garantire un servizio clienti di qualità e per mantenere elevati standard professionali all’interno della palestra. 

Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati