Come motivare il team in palestra: 10 (+7) consigli

18.03.2024 - Tempo di lettura: 3'
Come motivare il team in palestra: 10 (+7) consigli

Tra le principali sfide di chi gestisce una palestra c’è sicuramente quella di motivare il proprio team. Come riuscire a spingere i collaboratori verso il raggiungimento degli obiettivi? Come creare una squadra coesa e motivata, con trainer, istruttori, massaggiatori e receptionist impegnati a dare sempre il meglio?  Ecco i nostri consigli.  

Come motivare il team in palestra 

Guidare, stimolare e favorire la motivazione dei collaboratori: questo è un compito essenziale del responsabile di una palestra, così da guidare il team verso dei grandi risultati. Ecco qualche prezioso suggerimento:  

  1. Mantieni una comunicazione trasparente: spesso i conflitti all’interno di un gruppo di lavoro nascono per via di una comunicazione lacunosa e gestita in modo distratto. Meglio dunque dedicare a questo aspetto la necessaria attenzione. 
  2. Coinvolgi il team nelle decisioni chiave: una squadra motivata è una squadra che si sente coinvolta nell’attività, e che quindi non è semplicemente un testimone passivo di decisioni calate dall’alto. Meglio dunque imparare a coinvolgere i collaboratori nel processo decisionale, quando possibile. 
  3. Organizza riunioni regolari: orari differenti, attività diverse, è difficile sentirsi parte di una squadra se non ci sono mai occasioni di incontro per l’intero team. È quindi un bene programmare delle riunioni per discutere idee e rafforzare il senso di appartenenza. 
  4. Offri opportunità di formazione e sviluppo: all’aumentare della soddisfazione per il proprio lavoro cresce anche la volontà di fare parte di una squadra di successo; l’aggiornamento e l’accrescimento delle competenze risulta fondamentale anche per motivare il team di una palestra. 
  5. Stabilisci piani di crescita individuale basati sugli obiettivi di carriera: non tutti hanno gli stessi target, non tutti partono dalle stesse basi. Meglio creare dei piani di carriera ad hoc per (e insieme a) ogni collaboratore. 
  6. Implementa sistemi di ricompense per il raggiungimento degli obiettivi: quando il team raggiungere gli obiettivi prefissati deve essere premiato. Mai trascurare i successi dei collaboratori. 
  7. Crea un ambiente positivo: ridurre il livello di stress, lavorare affinché il personale si rechi a lavoro con il sorriso. A partire dall’onboarding, e quindi dall’inserimento delle nuove risorse, la creazione di un ambiente positivo deve essere sempre un obiettivo a cui puntare, sostenendo il benessere emotivo di ogni collaboratore.  
  8. Incoraggia una cultura di fiducia e rispetto reciproco: per essere tale, una squadra deve poter contare su un alto livello di fiducia e di rispetto tra i singoli membri. In questo senso, le attività di team building in palestra possono fare moltissimo.  
  9. Stabilisci obiettivi chiari, realistici e raggiungibili: la presenza di obiettivi a cui tendere è fondamentale per creare il senso di squadra. Ma attenzione: un obiettivo irraggiungibile finirà per essere dannoso. 
  10. Ruoli chiari, responsabilità esplicite: ogni collaboratore deve conoscere perfettamente il proprio ruolo e le proprie responsabilità, così da potersi muovere anche in autonomia, ma sempre nella direzione giusta.  

L’aiuto del software gestionale per palestre per motivare il team

Sono diversi i fattori che possono essere tenuti a mente per motivare un team in palestra e tutti quanti passano attraverso il monitoraggio dei risultati. Ad esempio, comprendere le performance dei collaboratori (come il parametro di affluenza ai corsi o le ore di appuntamento erogate, giusto per citarne un paio), sarà possibile capire il livello dell’operato di quest’ultimi e, di conseguenza, stimolare il loro lavoro offrendo obiettivi sempre più sfidanti. Tutti questi aspetti possono essere osservati attraverso un solo software gestionale specifico per centri sportivi, come Wellness in Cloud: con le sue funzionalità, infatti, permette di rendere il lavoro più facile, più efficace e più soddisfacente, con effetti positivi anche sul lavoro di squadra. Ecco alcuni esempi:  

  1. Automazione dei compiti ripetitivi: eliminare le attività a basso valore aggiunto permette di valorizzare il lavoro dei collaboratori e i collaboratori stessi. 
  2. Trasparenza e accesso facile alle informazioni: un gestionale che facilita l’accesso alle informazioni cancella le lacune e fa sentire tutti partecipi. 
  3. Monitoraggio delle prestazioni individuali e di squadra: per premiare i successi, per dare la spinta giusta al momento giusto, il monitoraggio delle performance assicurato da Wellness in Cloud è estremamente prezioso. 
  4. Gestione semplificata degli orari di lavoro: nessun errore di assegnazione, nessuna sovrapposizione, nessun errore di comunicazione, meno conflitti interni. 
  5. Miglioramento della comunicazione: con un gestionale di ultima generazione le comunicazioni orizzontali e verticali diventano più facili e più chiare, senza più ostacoli né fraintendimenti.
  6. Monitoraggio delle risorse e attrezzature: quante volte con le gestioni “manuali” dei centri sportivi ci si trova ad avere orari sovrapposti per la medesima sala o per gli stessi macchinari? Con un gestionale di ultima generazione è possibile prevenire ed eliminare problemi logistici di questo tipo. 
  7. Riduzione degli errori amministrativi: automatizzando le operazioni più ripetitive, archiviando i dati in formato digitale e strutturato, è possibile ridurre drasticamente gli errori amministrativi.
  8. Monitoraggio scadenze: tramite il software CRM di TeamSystem è possibile monitorare le scadenze e fissare in calendario l’appuntamento per un rinnovo scheda o abbonamento del cliente. Questo tenderà a rendere più soddisfatta l’utenza e, di conseguenza, a motivare il team.  
Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati