La formazione e i vantaggi dell’e-learning

05.09.2017 - Tempo di lettura: 3'
La formazione e i vantaggi dell’e-learning

L’azienda giudiziosa sa quanto è importante la formazione delle proprie risorse. Dalla grande multinazionale, alla piccola-media impresa: qualsiasi imprenditore, deve riconoscere il valore dell’arricchimento personale e professionale che deriva dalla formazione.

Attraverso la formazione la risorsa si mette in gioco, elabora strategie alternative ed impara a muoversi secondo dinamiche nuove.

I temi su cui centrare un percorso formativo possono essere di vario genere: dal semplice “learning by doing” (imparare con la pratica), ai corsi di apprendimento di nuovi software e procedure, a lezioni nozionistiche su comunicazione, customer relationship, management ecc.

Anche gli obiettivi possono essere molteplici:

  • consolidare conoscenze già presenti;
  • attivare la consapevolezza su scenari nuovi;
  • stimolare l’analisi critica e la riflessione;
  • imparare nuovi metodi e/o procedure;
  • confrontare il proprio operato in un’ottica di miglioramento.

Compito di chi eroga la formazione sarà organizzare il processo di apprendimento nel modo più idoneo a raggiungere gli obiettivi stabiliti, valutando:

  • gli strumenti messi disposizione;
  • il target;
  • il tempo previsto.

Risulta evidente che la formazione è un percorso costruito a tavolino sulla base di numerosi fattori. Sottovalutare la formazione è un errore da non commettere.

Il rovescio della medaglia è l’onere che un intervento di formazione ben strutturato richiede, sia in termini temporali che di risorse economiche. Personale distolto dalle normali attività lavorative per ore e ore e costi (di trasferta, di materiali ecc) sono aspetti che possono scoraggiare.

Per far fronte a questi “limiti” nasce l’e-learning.

Per e-learning si intende l’apprendimento supportato dall’uso di tecnologie multimediali e da Internet. Sfruttando le potenzialità del web, diventa possibile erogare formazione a distanza, che quindi non implica uno spostamento fisico nè del formatore nè dei formati.

La formazione a distanza può essere di due tipologie:

Sincrona: quando il formatore e i formati sono “attori del processo formativo” in contemporanea. L’interazione tra le due parti risulta istantanea. Rientrano in questa categoria i corsi online e i webinar (seminari online rivolti a più partecipanti, anche dislocati geograficamente).
Esistono oggi numerose piattaforme e applicazioni che consentono di attuare questa modalità di formazione garantendo standard qualitativi elevati anche in mancanza della presenza fisica del formatore.

Asincrona: quando l’erogazione e la fruizione della formazione risultano dilazionate nel tempo. Esempio classico sono le video-lezioni registrate e i tutorial.
Non è qui contemplato un coinvolgimento simultaneo del formatore, tuttavia è possibile prevedere un momento di confronto successivamente alla visione dei video.

Due sono i vantaggi dell’e-learning che immediatamente saltano all’occhio:

  • Flessibilità spaziale: con l’e-learning la formazione può avvenire in qualsiasi luogo. Questo è estremamente comodo e riduce le spese.
  • Flessibilità temporale: riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo
    • più disponibilità oraria per la formazione vera e propria;
    • possibilità di intervallare la formazione a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, soprattutto se si tratta di e-learning asincrono;
    • modularità del percorso: sarà possibile spezzare la formazione in più blocchi. Molto proficuo in termini di efficacia dell’apprendimento: lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra (non troppo!) il soggetto avrà modo di assimilare i concetti appresi e rifletterci.

Altri vantaggi:

  • La possibilità per il formato di creare un percorso formativo personalizzato: questo principalmente nella formazione asincrona dove si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi.
  • La rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto.
  • Il potere dell’anonimato: specialmente nei webinar, dove i partecipanti sono identificati spesso solo con un nome, l’interazione in un contesto sociale in forma semi-anonima implica essere più propensi a fare domande e/o osservazioni senza il timore di essere giudicati.

Alla luce di tutti questi aspetti non stupisce che le aziende più innovative si stiano attrezzando per mettere in piedi piattaforme di e-learning sempre più raffinate… e tu ci hai pensato?

Articoli correlati