Digitalizzazione aziendale: è arrivato il voucher connettività imprese

31.03.2022 - Tempo di lettura: 1'
Digitalizzazione aziendale: è arrivato il voucher connettività imprese

Tra le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza c’è la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale, volta ad incentivare gli investimenti in tecnologie, ricerca e innovazione. Per questo ha preso il via il Piano voucher: le micro, piccole e medie imprese possono richiedere il voucher connettività, che punta a favorire la diffusione di internet ultraveloce in Italia.

Ecco le informazioni utili sul voucher connettività imprese: cos’è, chi può richiederlo e come.

Cos’è il voucher connettività imprese e a chi si rivolge

Il bonus prevede l’erogazione di un contributo economico per abbonamenti ad internet ultraveloce con una durata pari a 18 o 24 mesi. È riservato alle micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e ogni azienda potrà richiedere un solo voucher.

Cosa finanzia il voucher connettività imprese

Gli interventi sono finanziati con risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di risorse pari a 608.238.104,00 euro.

Il contributo va da un minimo di 300 ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s.

Come richiedere il voucher connettività imprese

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi i beneficiari potranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori di telecomunicazioni accreditati da Infratel Italia S.p.A., che gestisce la misura per conto del Ministero dello sviluppo economico. Il Piano Voucher per le imprese durerà fino all’esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, fino al 15 dicembre 2022, anche se la misura potrà essere prorogata per un ulteriore anno.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati