I consumi energetici nel settore manifatturiero

16.11.2022 - Tempo di lettura: 3'
I consumi energetici nel settore manifatturiero

L’impennata dei costi energetici sta spingendo tutti i settori ad una revisione dei propri processi per cercare di contenere le spese. 

In ambito manifatturiero intraprendere azioni per cercare nuove fonti energetiche e per misurare i consumi dei macchinari diventa sempre più importante. Una scelta necessaria non solo per contenere i costi, ma anche per diventare più sostenibili e migliorare nella manutenzione predittiva. 

Sostenibilità: l’obiettivo delle aziende 4.0 

La sostenibilità è uno dei punti del PNRR e ha l’obiettivo di spingere le aziende a prendere azioni per ridurre il più possibile il loro impatto sull’ambiente, ad esempio investendo su soluzioni per creare energia da fonti rinnovabili. 

Sostenibilità però non vuol dire solo diventare green, ma anche essere in grado di crescere in modo sostenibile, ovvero aumentare la produttività senza aumentare anche i costi.  

La scelta di nuove fonti energetiche rappresenta un investimento iniziale alto, che però è in grado di ripagarsi nel tempo e garantire così anche una crescita sostenibile, fondamentale per riuscire ad affrontare con maggiore agilità e resistenza eventuali periodi di crisi. 

Manutenzione dei macchinari 

Per combattere il caro energia diventa importante anche monitorare in tempo reale il consumo dei macchinari, ad esempio con un power meter. Una scelta che può avere un impatto positivo anche sulla manutenzione predittiva.  

Tramite l’analisi delle armoniche elettriche, ovvero le correnti sinusoidali che sovrapponendosi alla corrente e alla tensione fondamentale creano un’onda, è possibile identificare eventuali distorsioni, che indicano che vi è un aumento del consumo di potenza e perdita di energia. Il motivo potrebbe essere un guasto non ancora identificato, che potrebbe portare ad un’interruzione improvvisa della produzione.  

Anticipare questi malfunzionamenti consente all’azienda di prendere decisioni e azioni prima del verificarsi del problema, programmando così l’intervento di manutenzione, senza impattare sulla pianificazione della produzione. 

Le soluzioni di TeamSystem 

Il caro energia sta portando sempre più aziende ad investire in soluzioni che permettano di raccogliere questi dati, come il MES di TeamSystem  

Superati i costi iniziali, investire in Industria 4.0 permette alle aziende di crescere in modo sostenibile, di intraprendere azioni di miglioramento, di adottare un atteggiamento proattivo verso i problemi. Tutti fattori che in periodi di espansione o difficoltà consentono di continuare a crescere o produrre senza aumentare i costi in modo esponenziale. 

Articoli correlati