La digitalizzazione delle imprese fa crescere il fatturato

13.12.2022 - Tempo di lettura: 6'

La digitalizzazione delle imprese è un processo in atto da anni, ma che nel nostro Paese non è ancora arrivato alla piena maturità. Le aziende italiane, infatti, si dividono lungo un continuum che vede a un’estremità le realtà che hanno adottato con entusiasmo gli strumenti digitali, e all’altra quelle che vedono l’idea del cambiamento con diffidenza.

Tuttavia, i vantaggi della digitalizzazione dei processi aziendali sono ormai innegabili, anche a livello economico. Come riporta l’infografica “Perché la digitalizzazione delle aziende fa crescere il fatturato?” di TeamSystem, infatti, le imprese digitalizzate hanno notato molteplici benefici nell’integrazione nei propri processi di strumenti come software gestionali e sistemi di pagamento digitale.

I vantaggi della digitalizzazione delle imprese

I principali benefici riscontrati dalle attività italiane digitalizzate sono:

  • Il miglioramento dell’efficienza
  • La riduzione dei costi del 20%
  • La crescita dei profitti (in media un +28% di utile netto)
  • Una maggiore sostenibilità ambientale

Una ricerca Kantar per TeamSystem è andata poi ad analizzare i vantaggi notati dalle aziende che hanno adottato strumenti di pagamento digitali. Tra i più importanti troviamo una maggiore tracciabilità delle operazioni, la semplificazione delle procedure di incasso e pagamento delle fatture, più sicurezza nello scambio dei dati, un minor rischio di errore e la riduzione dei costi di gestione.

A che punto è la digitalizzazione delle imprese italiane

Nonostante tutti i vantaggi appena elencati, però, le imprese italiane risultano ancora poco digitalizzate rispetto agli altri paesi europei, come riporta l‘infografica di TeamSystem.

Il divario con i cugini europei permane, ma ci sono segnali di crescita incoraggianti.

Per maggiori dettagli sullo stato di avanzamento digitale delle aziende italiane, sui principali ostacoli alla digitalizzazione e sugli strumenti maggiormente adottati per rendere più efficienti i processi e ridurre i costi, consulta l’infografica “Perché la digitalizzazione delle aziende fa crescere il fatturato?” che trovi in questa pagina, oppure scarica la guida.

Articoli correlati