top

Come richiedere e a cosa serve lo SPID Professionale per le Aziende?

28.09.2022 - Tempo di lettura: 2'
Come richiedere e a cosa serve lo SPID Professionale per le Aziende?

Lo SPID Professionale è uno strumento molto importante che consente ad Aziende e Professionisti di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ecco in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sullo SPID Professionale: come richiederlo, come funziona e a cosa serve.  

SPID: cos’è?

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. A livello pratico si palesa come una coppia di credenziali che permette l’accesso a tutti i servizi online previsti dalla PA. Oggi quasi tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno implementato lo SPID nei loro servizi, tant’è che l’identità digitale sta diventando indispensabile per ogni cittadino.  

E per le imprese? Vediamo nel dettaglio cosa sapere sullo SPID Professionale per le Aziende 

SPID Professionale per le aziende  

Liberiamo il campo da qualsiasi equivoco: anche le organizzazioni aziendali e gli Studi Professionali possono richiedere l’Identità Digitale SPID, in modo da garantirsi l’accesso ai servizi della PA per uso prettamente professionale. Esistono due diverse tipologie di SPID per uso professionale, relative nello specifico alla natura giuridica. 

Quali sono le tipologie di SPID Professionale?  

Lo SPID per utilizzo professionale è anche conosciuto come elDup e si divide in 2 categorie:  

  • elDup PF (elDup ad uso professionale per persone fisiche): rappresenta lo SPID per i liberi professionisti che accedono ai servizi della PA per conto della loro identità professionale in quanto tale e non come appartenenti ad una organizzazione 
  • elDup PG (elDup ad uso professionale per persone giuridiche): si tratta dello SPID che viene rilasciato alla persona fisica che rappresenta una persona giuridica. In questa Identità Digitale sono inseriti i dati della persona fisica e gli identificativi dell’entità giuridica per la quale opera.  

Nel caso di elDup PG, quindi SPID ad uso professionale per persona giuridica, questo può essere richiesto solamente dal legale rappresentate dell’azienda o da chi può agire per conto di essa.  

Come richiedere lo SPID Professionale per le Aziende? 

La richiesta dello SPID Professionale per le Aziende ricalca le modalità della richiesta di Identità Digitale personale. È quindi necessario rivolgersi ad un Identity Provider accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e fare richiesta. TeamSystem, in quanto soggetto accreditato da AgID, offre un’identità digitale SPID innovativa, sicura e affidabile e garantisce a privati e professionisti la possibilità di accedere ai servizi pubblici e privati in modo facile e veloce 

Rispetto all’Identità Digitale personale per lo SPID Professionale è maggiore il rischio che la richiesta possa arrivare da utenti non abilitati, quindi impropri. Per questo motivo è necessaria una doppia chiave di controllo, che si concretizza nell’individuazione di due diverse figure: l’Utente di Governo e l’Utente di Gestione. Ecco le loro funzioni: 

  • Utente di Governo: è l’utente che indica le persone che sono candidate ad ottenere l’identità digitale per conto dell’organizzazione. Allo stesso tempo però non è abilitato ad autorizzare il rilascio dell’identità stessa. È anche l’unica persona che può richiedere la revoca dello SPID Professionale di un dipendente; 
  • Utente di Gestione: è l’utente autorizzato a richiedere il rilascio dell’Identità Digitale ai soggetti indicati dall’Utente di Governo.  

Oltre al regime di doppio controllo, la normativa obbliga l’Identity Provider ad inviare periodicamente all’organizzazione una comunicazione contenente l’elenco dei soggetti a cui è stata rilasciata l’elDup PG. 

A cosa serve lo SPID Professionale 

In linea di massima l’utilità dello SPID Professionale ricalca quella dello SPID personale, ormai riconosciuta da tutti i cittadini. Grazie ad uno SPID Professionale le aziende possono accedere con sicurezza ai servizi della Pubblica Amministrazione, come possono essere la gestione di gare o appalti oppure per la valutazione della propria posizione fiscale.  

La soluzione TeamSystem ID abilitato SPID dà la possibilità di usufruire e accedere ai servizi pubblici e privati sia sotto forma di persona fisica che giuridica. Lo scenario innovativo delle soluzioni di identità elettronica consente, inoltre, una trasformazione digitale di tutti i processi che richiedono un riconoscimento certo degli utenti. 

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità