20 idee di marketing per bar

26.03.2024 - Tempo di lettura: 6'
20 idee di marketing per bar

Alla ricerca di strategie efficaci e di idee di marketing per bar, così da attirare più clienti, fidelizzarli e aumentare gli incassi? In Italia si contano circa 150 mila attività commerciali registrate come “bar e altri esercizi simili senza cucina”, una cifra altissima; è però anche vero, come sottolineato da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), che in soli 10 anni sono stati chiusi 20mila bar, e che dopo 5 anni dal lancio, solo un bar su 2 riesce a restare sul mercato. Chi lancia e gestisce un’attività di questo tipo deve quindi investire energie, tempo e idee per rendere il proprio business competitivo, attraverso una strategia chiara ed efficace: nella maggior parte dei casi, infatti, i locali che chiudono i battenti sono quelli che non hanno saputo mettere in campo le giuste idee di marketing, finendo così per avere entrate troppo basse rispetto ai costi di gestione.  

In questa guida vedremo quindi 20 idee diverse di marketing per bar, passando dal mondo online all’organizzazione di eventi.  

Definire gli obiettivi di marketing del bar

Ancor prima di vedere le 20 migliori idee di marketing per bar, è bene definire in modo preciso gli obiettivi del locale. Solo chi sa quali qual è il traguardo da raggiungere, infatti, può individuare il percorso più rapido e corretto.  

Per essere efficace, l’obiettivo di marketing non può essere vago: non basta quindi puntare a “crescere”. È bene invece scegliere degli obiettivi concreti e misurabili, traguardi strategici che non possono essere fraintesi: pensiamo per esempio all’aumento del fatturato del 10%, all’aumento del numero dei nuovi clienti, all’incremento della fidelizzazione della clientela, all’incremento di vendita di alcolici oppure, al contrario, all’aumento del numero di colazioni servite. O ancora, all’aumento di attrazione di un segmento demografico preciso, come quello dei Millennial, o all’incremento della permanenza media nel locale.  

Quali sono gli obiettivi che il tuo bar desidera raggiungere nei prossimi 12 mesi? Mettili neri su bianco, e poi individua le migliori strategie di marketing per raggiungere i traguardi definiti.  

Di seguito ti diamo alcune idee e spunti per azioni di marketing da mettere in campo. 

20 idee di marketing per bar

  1. Lancia un sito web per il tuo bar: stabilire una presenza online è fondamentale per ogni tipo di business moderno, e questo discorso vale anche per i bar. Il sito di un locale può essere semplice, ma deve riportare tutte le informazioni fondamentali, dagli orari agli eventi, per arrivare eventualmente al menu.  
  2. Gestisci in modo efficace il profilo Google My Business del locale: tra gli strumenti più importanti per aumentare la visibilità di un bar online c’è sicuramente il suo profilo su Google My Business, per assicurare ai potenziali clienti tutte le informazioni più importanti già nell’apposita finestrella sui motori di ricerca. Orari, posizione sulla mappa, contatti, sito web e recensioni, tutti direttamente sulla pagina del motore di ricerca. 
  3. Crea una pagina Facebook: Facebook non è più il protagonista incontrastato nell’universo social network, ma va detto che i concorrenti devono ancora fare molta strada per raggiungerlo. Questa piattaforma conta infatti oltre 3 miliardi di utenti attivi, mentre Instagram si ferma a 2, TikTok a 1, X a 666 milioni. Per un bar, quindi, essere presente su Facebook è fondamentale, anche e soprattutto per dare visibilità a serate ed eventi. 
  4. Crea una pagina Instagram: il secondo social sul quale un bar dovrebbe essere presente, molto probabilmente, è Instagram: qui a farla da padrone più che altrove sono contenuti come immagini e video di qualità. 
  5. Usa gli hashtag giusti: con la scelta dei giusti hashtag sui social è possibile aumentare visibilità, attenzione e buzz. Il consiglio è quello di individuare una lista abbastanza precisa e pertinente – e aggiornata nel tempo – di hashtag da usare nei propri contenuti. 
  6. Collabora con degli influencer: le collaborazioni con influencer possono essere molto importanti per dare visibilità ai locali. L’importante è scegliere degli influencer che siano effettivamente allineati con il brand del bar, e che siano connessi con il medesimo pubblico di riferimento del locale. Attenzione, però: eventuali cadute di popolarità dell’influencer scelto potrebbero ripercuotersi anche sulla tua attività. 
  7. Avvia una newsletter: a cadenza settimanale o bisettimanale, la newsletter del bar può essere sfruttata per comunicare news, eventi in programma, nuovi prodotti, nuovi cocktail e via dicendo, nonché per rafforzare lo spirito di comunità intorno al bar.  
  8. Lancia un programma fedeltà: per aumentare gli acquisti e la fidelizzazione dei clienti può essere utile lanciare un programma fedeltà; i clienti saranno infatti maggiormente portati a frequentare il locale a fronte di buoni e sconti. Con un software gestionale per bar e ristoranti come Cassa in Cloud di TeamSystem gestire i programmi fedeltà diventa estremamente semplice e veloce, con la possibilità di avere il controllo totale dell’attività direttamente sul proprio tablet.  
  9. Organizza degli eventi musicali live: gli eventi musicali dal vivo sono notoriamente tra le “spinte” classiche per il successo dei locali serali. È però fondamentale scegliere gruppi e artisti in linea non solo con lo stile del locale, ma anche con i gusti del proprio pubblico.  
  10. Organizza delle serate a tema: le esibizioni musicali live non rappresentano certo l’unica tipologia di eventi che possono avere luogo in un bar. È possibile, per esempio, organizzare anche delle serate a tema, con decorazioni ad hoc, prodotti originali e via dicendo: pensiamo per esempio alla serata anni Ottanta, alla serata giochi da tavolo, alla serata in tema Western, e via dicendo.  
  11. Prova gli show stand-up: un’altra tipologia di eventi potenzialmente efficace per i locali è quella della stand-up comedy, con un comico che si esibisce di fronte al pubblico rivolgendosi direttamente a esso. Potrebbe essere un buon modo per attirare pubblico in cerca di divertimento con un evento ricorrente.  
  12. Rendi le ordinazioni più smart: chi può contare su un gestionale per bar di ultima generazione può dare ai clienti non solo la possibilità di consultare il menu da QR code, ma anche quella di effettuare le ordinazioni in autonomia. I tempi si dimezzano, la soddisfazione dei clienti aumenta! 
  13. Implementa un sistema online di prenotazione dei tavoli: soprattutto per dei bar che servono pasti o che organizzano eventi, permettere la prenotazione dei tavoli è premiante, in particolar modo per la fidelizzazione dei clienti. Perché non lanciare uno strumento per la prenotazione online? 
  14. Invia dei buoni via e-mail: abbiamo parlato di una newsletter. Oltre a inviare aggiornamenti su eventi e nuovi prodotti, potrebbe essere utile utilizzarla per lanciare saltuariamente dei buoni sconto per i solo iscritti alla newsletter.  
  15. Organizza delle degustazioni: invitando un produttore locale di vino, di grappe, di gin, oppure organizzando una degustazione di birre artigianali. Di idee per creare degli eventi di questo tipo non ne mancano: l’importante è trovare il prodotto giusto per la propria clientela 
  16. Gestisci l’intrattenimento: la trasmissione di eventi sportivi importanti in prima serata, la messa a disposizione di giochi da tavolo o di freccette, sono tutti modi per assicurare alla clientela l’intrattenimento giusto per passare più tempo all’interno del bar. 
  17. Collabora con altri business locali: pensiamo alla birreria artigianale locale, alla torrefazione cittadina, a una pasticceria e via dicendo. Creare delle sinergie con dei business vicini può dare visibilità e attirare nuovi clienti. 
  18. Fai delle campagne pubblicitarie offline: il marketing offline continua a essere molto efficace, soprattutto per i business che guardano a un pubblico geograficamente vicino. Manifesti, volantini, spazi sui quotidiani locali possono fare la differenza. 
  19. Fai delle campagne pubblicitarie online: inserzioni pubblicitarie su Facebook, sponsorizzazioni su Google, banner pubblicitari su magazine online: sono tutti ottimi metodi per sponsorizzare il locale, soprattutto in vista di eventi speciali. 
  20. Sperimenta gli happy hour: un grande classico che ha fatto la fortuna di tantissimi locali. L’happy hour permette di fare il pieno: l’importante è assicurarsi che possa essere un traino per le ore e le giornate successive.  

Cosa aspetti? Definisci i tuoi obiettivi e individua le azioni di marketing più adatte a raggiungerle! E ricorda: Cassa in Cloud di TeamSystem è un alleato fondamentale per gestire il tuo bar in ogni suo aspetto, da quello operativo a quello contabile. Scopri tutte le sue funzionalità, come la Self Order App, l’app per dispositivi mobili personalizzata che permette ai clienti di consultare il menu digitale, scegliere bevande, piatti o prodotti, inviare l’ordine in cucina o nei centri di produzione e pagare, tutto direttamente dal proprio smartphone.  

Inoltre, grazie alla funzionalità TS Reservation, i clienti possono prenotare un tavolo direttamente online dal sito web del tuo bar. Questo ti permetterà di ridurre le telefonate, avere un’agenda digitale sempre organizzata per gestire tutte le prenotazioni, sia quelle che provengono dal sito che quelle inserite manualmente, creare un database di contatti costantemente aggiornato e fidelizzare i clienti grazie a email automatizzate e notifiche. 

Cassa in Cloud
Il gestionale completo per negozi, ristoranti e franchising. Grazie alle App integrate, gestisci da un unico account il locale fisico e l'e-commerce.

Articoli correlati