top

Gestione magazzino: automatizzarlo aumenta la produttività della tua azienda

22.04.2021 - Tempo di lettura: 5'
Gestione magazzino: automatizzarlo aumenta la produttività della tua azienda

Negli ultimi anni si parla molto di Industria 4.0, un nuovo modo di concepire la produzione, basato sulla tecnologia digitale, che sta cambiando il volto delle fabbriche di tutto il mondo. L’Industria 4.0 prevede l’utilizzo di macchinari connessi in rete tra loro e in grado di comunicare, scambiare dati e interfacciarsi con gli esseri umani. Un magazzino automatizzato rientra a pieno titolo nell’industria 4.0, grazie alle sue innovative soluzioni tecnologiche che lo rendono più efficiente sia dal punto di vista produttivo che logistico.

Cos’è un magazzino automatizzato?

Un magazzino automatizzato è un tipo di magazzino in cui le attività sono controllate e gestite da computer. A rendere possibile questo scenario vi è senza dubbio l’utilizzo di tecnologie legate al mondo 4.0, come l’intelligenza artificiale, il machine learning, la realtà virtuale, la data analysis e molto altro.  I vantaggi dell’utilizzo di un magazzino automatizzato sono numerosi, tra cui spiccano una migliore efficienza nella movimentazione delle merci, tempi di consegna più rapidi e minori costi operativi.

Sistemi di magazzino automatizzati e Industria 4.0: un’opportunità da non perdere

I sistemi di magazzino automatizzati sono in grado di gestire in maniera ottimale la movimentazione delle merci all’interno dello spazio aziendale, riducendo i tempi di attesa e i costi legati alla logistica. Inoltre, grazie alla possibilità di interfacciarsi direttamente con i macchinari presenti in fabbrica, i magazzini automatizzati sono in grado anche di supportare le linee produttive, consentendo un flusso continuo e ottimizzato delle materie prime.

Automazione e controllo: come aumentare la produttività in magazzino

Il magazzino automatizzato è una struttura di stoccaggio efficiente e funzionale che si può trovare in diversi luoghi, dai supermercati alle fabbriche. La sua implementazione può aumentare la produttività in vari modi. Innanzitutto, l’automazione del processo di movimentazione delle merci può eliminare il bisogno di operatori umani per spostare i prodotti da un punto all’altro nel magazzino, consentendo agli operatori stessi di dedicarsi a operazioni di più valore aggiunto. In secondo luogo, il controllo della temperatura e dell’umidità all’interno del magazzino può proteggere i prodotti dall’usura causata da condizioni ambientali scorrette. Questo significa che i prodotti saranno meno soggetti a danni durante lo stoccaggio e potranno essere mantenuti in buone condizioni per più tempo. Senza dubbio un risparmio di costi e risorse che concorre ad aumentare la produttività.

Il magazzino automatizzato migliora anche la logistica

Investire in un magazzino automatizzato si rivela un’ottima soluzione anche per la gestione logistica. Un magazzino automatizzato permette di gestire le attività di movimentazione e stoccaggio delle merci in modo più efficiente, risparmiando tempo e costi. Inoltre, un magazzino automatizzato può contribuire a ridurre il tasso di errori nelle operazioni di gestione, garantendo così un livello elevato di precisione e affidabilità.

Software per un magazzino automatizzato: TeamSystem Enterprise

In ottica Industria 4.0 TeamSystem propone il programma TeamSystem Enterprise, un software ERP che consente una gestione del magazzino e della logistica semplice ma molto performante. Grazie a questa piattaforma è possibile ottenere una movimentazione precisa del magazzino e, soprattutto, integrata con le vendite e gli acquisti. In questo modo gli operatori possono avere sempre sotto controllo lo stato del magazzino e delle merci, grazie alla possibilità di visualizzare giacenze, merce in entrata, merce in uscita, catalogazione e piani di carico e delivery.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità