Come Business Intelligence e Big Data possono agevolare il controllo di gestione

11.01.2024 - Tempo di lettura: 6'
Come Business Intelligence e Big Data possono agevolare il controllo di gestione

Business Intelligence e Big Data sono termini sempre più frequenti quando si parla di gestione aziendale. Il primo sta ad indicare i processi e gli strumenti utilizzati per analizzare i dati aziendali, così da trasformarli in informazioni utili ad assumere decisioni più efficaci all’interno di un’organizzazione. La definizione di Big Data, invece, si riferisce a grandi moli di dati digitali, complessi ed eterogenei per fonte e formato, che vengono quotidianamente immessi sulla rete.

Combinare questi due concetti è fondamentale per stimolare il cambiamento, eliminare le inefficienze e adattarsi rapidamente alle mutazioni di settore. Allo stesso modo, è importante mettere a disposizione della propria attività gli strumenti giusti per analizzare tutti i dati a disposizione e prendere le decisioni più consone agli interessi aziendali, in linea con le mutate necessità del mercato.

Business Intelligence: significato e obiettivi

Quello di Business Intelligence (conosciuta anche con l’acronimo BI) è un concetto molto ampio, che va ad includere i processi aziendali per raccogliere dati e analizzare informazioni strategiche, la tecnologia impiegata per realizzare tali processi e le informazioni ottenute dagli stessi. L’obiettivo è quello di consentire alle organizzazioni di prendere decisioni basate sui dati.

L’espressione è stata coniata nel 1958 dal ricercatore e inventore tedesco Hans Peter Luhn, ma oggi assume un significato tutto nuovo. Per un’azienda, dotarsi di un moderno sistema di Business Intelligence significa avere una visione completa dei dati dell’organizzazione, che possono poi essere sfruttati per cavalcare i cambiamenti, per adattarsi alle mutazioni di mercato e per eliminare qualsiasi tipo di inefficienza. In pratica, le aziende utilizzano le informazioni raccolte tramite una strategia di Business Intelligence per incrementare il loro vantaggio competitivo.

Da sempre, i sistemi di BI sono realizzati con una combinazione di differenti strumenti e applicazioni software utili a facilitare il performance management e allo stesso tempo preziosissimi per ottimizzare molte decisioni operative e per fornire previsioni future, impiegando sofisticate funzioni statistiche. Naturalmente ogni sistema di Business Intelligence ha un fine ben preciso, determinato dalla visione aziendale e dagli obiettivi posti dalla gestione strategica.

Big Data: significato e obiettivi

Il termine Big Data viene utilizzato in riferimento ad una raccolta dati particolarmente estesa in termini di volume, velocità e varietà (per questo si parla anche di “modello delle 3V”). Tale raccolta dati, per sua stessa natura, necessita di tecnologie e metodi analitici particolarmente avanzati affinché possa esserne estratto valore.

I dataset di questo tipo raccolgono informazioni provenienti da fonti diverse e consentono l’analisi su un unico insieme di dati. Questo enorme insieme di dati si compone sia di dati strutturati, come quelli di un tradizionale database, sia di dati non strutturati, come possono essere immagini, e-mail, dati estrapolati dai social network o dal GPS.

Oggi il modello delle 3V dei Big Data è ancora valido, ma si è esteso anche ad altre variabili, vale a dire la veridicità e la variabilità dei dati. Con la prima si indica la qualità delle informazioni, intesa come il valore informativo che è possibile estrarne; con la seconda, invece, ci si riferisce alla possibilità che i dati siano inconsistenti.

Ogni azienda, per incrementare la produttività e migliorare le proprie performance di business, ha bisogno di analizzare enormi quantità di dati. Da qui la necessità di impiegare tecnologie e metodologie adeguate all’analisi di tali dati e all’estrazione di informazioni di valore da essi.

Differenza tra Business Intelligence e Big Data

Gli strumenti di Business Intelligence sono basati su database e non si interfacciano con sorgenti dati alternative. Gli strumenti di Big Data Analytics, invece, si fanno preziosi per simulare scenari futuri ed effettuare previsioni, così che l’azienda possa pianificare decisioni strategiche in modo tempestivo ed efficiente.

La più grande differenza tra Business Intelligence e Big Data, quindi, è da ricercarsi nei dati che vengono raccolti e nel loro utilizzo. La BI utilizza la statistica descrittiva per misurare cose e rilevare tendenze con dati ad alta densità di informazione; ovvero dataset limitati, dati puliti e modelli semplici. L’analisi dei Big Data, al contrario, si basa sulla statistica inferenziale per dedurre leggi ed effettuare previsioni di risultati e comportamenti da grandi insiemi di dati, utilizzando dataset eterogenei e modelli predittivi complessi.

In ogni caso, BI e Big Data possono essere utilizzati per raccogliere, integrare e analizzare grandi quantità di dati aziendali, fornendo informazioni utili per gestire il business e prendere decisioni strategiche ben ponderate.

La Business Intelligence, con la creazione di dashboard e report, consente di monitorare costantemente i principali indici di prestazione (KPI) aziendali, in modo da identificare tempestivamente eventuali opportunità o problemi. In più, BI e Big Data possono essere utilizzati per identificare le tendenze e le opportunità nel mercato, consentendo di adattare la strategia aziendale in modo tempestivo.

Business Intelligence di TeamSystem Enterprise: analisi interattive per supportare le decisioni

La Business Intelligence di TeamSystem Enterprise è una soluzione avanzata per trasformare i dati presenti nel gestionale in informazioni utili agli imprenditori. Attraverso viste, dashboard e KPI, questa piattaforma consente di sviluppare una strategia competitiva efficace e di apportare cambiamenti significativi nei processi e nella cultura aziendale.

TeamSystem Enterprise BI consente di condurre analisi interattive e creare presentazioni dinamiche utilizzando i dati aziendali estratti da una o più fonti. L’interfaccia è intuitiva e presenta analisi preconfigurate, permettendo a qualsiasi utente, anche senza competenze specifiche, di ottenere in tempo reale le informazioni necessarie alla sua attività. Grazie alle dashboard, gli indicatori e i modelli di analisi sono già disponibili nel menu principale del gestionale.

TeamSystem Enterprise BI offre analisi specifiche e flessibili, coprendo diverse aree aziendali, come l’amministrazione, il controllo di gestione, la produzione e la logistica. Questo approccio semplifica notevolmente l’impostazione di analisi aziendali dinamiche, in linea con le mutevoli esigenze del mercato. I dati grezzi sono trasformati in informazioni utili per ottimizzare i processi, i modelli organizzativi e gli output dei prodotti e dei servizi.

TeamSystem Enterprise
Il sistema ERP flessibile, completo e facile da usare pensato per le aziende di ogni settore e dimensione.

Articoli correlati