Smart working: Commercialisti e Consulenti del lavoro verso il futuro

07.11.2022 - Tempo di lettura: 3'
Smart working: Commercialisti e Consulenti del lavoro verso il futuro

Un Commercialista o un Consulente del lavoro in smart working? Oggi non fa più notizia! Dopo la pandemia, che ha letteralmente riscritto le regole del mondo del lavoro, gli strumenti digitali si stanno rivelando sempre più fondamentali per garantire il lavoro agile, una modalità operativa che da necessità si è ben presto trasformata in abitudine. Ma come possono gli studi professionali sfruttare al meglio questa occasione di lavorare da casa? 

La rivoluzione del lavoro da remoto

I Commercialisti e i Consulenti del lavoro sono stati tra i primi a sperimentare il lavoro da remoto durante il primo lockdown. Da una parte la loro attività non necessitava di una presenza fisica in ufficio per garantire continuità operativa, dall’altra però non era possibile sospendere il proprio lavoro, vista la crescente richiesta da parte di aziende e clienti che quotidianamente si trovavano ad affrontare nuove normative e indicazioni governative. 

Ecco allora che sono iniziate le videoconferenze e le call con i clienti, mentre parallelamente si è sviluppata la necessità di affidarsi a tecnologie che permettessero la condivisione immediata di documentazione e informazioni 

La conferma dello Smart Working 

Ben presto lo smart working è passato dall’essere una necessità per Commercialisti e Consulenti a diventare una vera e propria opportunità. Grazie a questa nuova modalità operativa, infatti, l’intero processo gestionale dello studio diventa più agile e non necessita della presenza fisica in Studio. Certamente questa rivoluzione richiede un netto cambio di prospettiva: per esempio, le valutazioni sugli operatori non vanno più effettuate sul numero di ore passate in ufficio ma sul numero di pratiche concluse e, allo stesso tempo, le risorse tecnologiche devono essere adattate alle nuove esigenze. In questo caso Commercialisti e Consulenti del lavoro possono affidarsi a TeamSystem Studio Cloud, un gestionale per professionisti specificatamente pensato per garantire una perfetta operatività anche da remoto.  

TeamSystem Studio Cloud: la piattaforma per il lavoro agile

TeamSystem Studio Cloud è il software gestionale studiato per garantire a commercialisti e consulenti del lavoro la possibilità di operare in mobilità e in smart working. Per accedere ai servizi sono sufficienti un browser e una connessione Internet, indipendentemente dal sistema operativo e dal dispositivo utilizzato.  

In qualsiasi momento del giorno e da qualunque postazione è possibile accedere al gestionale. In questo modo i collaboratori di Studio possono anche lavorare da casa quando richiesto, accrescendo così la loro produttività e il loro livello di benessere.  

Un elemento cruciale di TeamSystem Studio Cloud è anche la possibilità di offrire ai clienti dello Studio software integrati con il gestionale: una possibilità in più per aumentare il grado di collaboration e scambiare documenti, dati e informazioni con più rapidità. 

Articoli correlati