Quale metodo di pagamento scegliere in base al tuo target

16.01.2024 - Tempo di lettura: 9'
Quale metodo di pagamento scegliere in base al tuo target

Ogni acquirente ha un metodo di pagamento ideale. C’è chi, ad esempio, è incentivato a comprare prodotti se c’è la possibilità di pagare in modo dilazionato e chi al contrario preferisce versare subito la cifra da corrispondere per non doverci più pensare in futuro.

Si rivela quindi fondamentale offrire diversi metodi di pagamento ai propri clienti, sia online che offline, presentandoli nel modo più chiaro e trasparente possibile.

I metodi di pagamento online più diffusi

In quest’ottica, le scelte che riguardano le tipologie di pagamento che vengono offerte ai clienti diventano vere e proprie strategie di marketing, che hanno il compito di migliorare il proprio business. I metodi di pagamento vanno quindi individuati con cura in base a diversi fattori, come possono essere i prodotti e i servizi offerti, il target di riferimento o il Paese in cui si svolge l’attività. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare e che può fare davvero la differenza quando si vogliono massimizzare i profitti e fidelizzare i clienti.

Nel caso specifico degli shop online, i metodi di pagamento più sicuri e diffusi sono:

  • Carta di credito o di debito – è una delle opzioni più gettonate tra gli acquirenti perché consente di  finalizzare il pagamento rapidamente e ricevere prima il proprio ordine. Inoltre, è estremamente sicuro, grazie all’integrazione del protocollo 3D secure pensato per la protezione degli acquisti online.
  • Carta prepagata ricaricabile – questo metodo di pagamento utilizza gli stessi circuiti delle carte di credito, ma la carta di pagamento è collegata a un borsellino elettronico ricaricabile (e non direttamente al proprio conto corrente). La loro natura le rende perfette per l’eCommerce, perché minimizzano il rischio di perdite dovute a furti o clonazioni.
  • App di pagamento: si tratta di una tipologia di pagamento sempre più utilizzata, che si basa su applicazioni di pagamento collegate alle carte di credito.

Molti portali di eShopping accettano pagamenti in contrassegno e bonifici bancari, ma anche pagamenti più flessibili come quelli rateali (un’opzione immancabile per un’attività proiettata verso il futuro e per cui possono essere stabiliti i propri termini e condizioni).

Come scegliere i metodi di pagamento giusti

Scegliere con attenzione il metodo di pagamento giusto da offrire è molto importante perché questa decisione può aiutare a fidelizzare i propri clienti e dunque influenzare le vendite in modo significativo.

Sono diversi gli elementi che andrebbero presi in considerazione nel momento in cui ci si presta a decidere quali opzioni rendere disponibili, a partire dall’analisi del target di riferimento. In pratica, conoscere le preferenze e le tendenze diffuse tra il proprio pubblico aiuta a comprendere anche quali sono i metodi di pagamento preferiti e che andrebbero quindi integrati. Lo stesso avviene per il modo in cui viene consumato il servizio: pensiamo ai piani di abbonamento tanto popolari al giorno d’oggi, che richiedono l’impiego di pagamenti ricorrenti.

In tema di pagamenti, soprattutto se online, la sicurezza è un altro aspetto fondamentale. Le opzioni di pagamento devono quindi essere sempre in linea con tutti gli standard di sicurezza ed essere ottimizzati anche per l’utilizzo tramite smartphone.

Infine, scegliendo le soluzioni di pagamento da offrire ai propri clienti bisogna tenere in considerazione anche i costi legati alle commissioni.

TeamSystem Pay: farsi pagare in semplicità

La scelta dei metodi di pagamento giusti è fondamentale per la strategia di un’azienda. TeamSystem Pay è il sistema innovativo che semplifica gli incassi.

Grazie al POS digitale, infatti, si possono accettare pagamenti in modo semplice e sicuro, ovunque ci si trovi e senza doversi dotare di dispositivi fisici accessori. I clienti possono pagare con carta di credito o carta di debito e l’incasso può avvenire in presenza, tramite un QR Code personalizzato, o a distanza, condividendo con il cliente un link di incasso via WhatsApp, SMS oppure e-mail.

Con TemaSystem Pay inoltre è possibile offrire servizi che aiutano a fidelizzare il cliente, come il pagamento a rate o la possibilità di impostare pagamenti ricorrenti.

TeamSystem Pay permette di accettare pagamenti anche tramite link in fattura oppure tramite PayPal e Apple Pay. Dopo aver generato la fattura nel sistema gestionale, viene creato un link di incasso da inserire nella fattura stessa. Questo link può essere inviato al cliente tramite e-mail, XML, PDF o QR Code. Una volta ricevuta la fattura il cliente può effettuare il pagamento con un solo click utilizzando il metodo di pagamento preferito.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati