Check Up Impresa: indicatori e strumenti per valutare lo stato di salute aziendale

10.09.2023 - Tempo di lettura: 5'
Check Up Impresa: indicatori e strumenti per valutare lo stato di salute aziendale

In cosa consiste la nuova tecnologia innovativa di check up di un’impresa? Spesso, semplificando, si tende a far corrispondere la fluidità operativa con un certo equilibrio produttivo e organizzativo. Dimenticandosi, però, che esistono determinati indicatori della salute di un’azienda in grado di fornire una risposta esaustiva sul benessere della nostra attività.

Analizzare e comprendere a fondo gli indicatori di salute aziendale è quindi un’azione determinante per un vero check up dell’impresa. Ma quali sono? E come fare per analizzarli al meglio?

Crescita aziendale: primo indicatore di salute

All’interno di un check up aziendale, il primo elemento per valutare lo stato di salute di un’impresa è abbastanza scontato: la crescita. Quest’ultima si traduce nell’incremento del fatturato aziendale, anno per anno. Ovviamente più il fatturato cresce più aumentano le possibilità di avere un’azienda in salute.

Ma ci sono delle considerazioni da fare: la crescita del fatturato deve essere possibilmente valutata in un lasso temporale abbastanza ampio. Un’ascesa improvvisa in termini di ricavi, da un anno all’altro, è certamente da considerarsi buona, ma può essere relativa ad un evento occasionale. Per essere riconosciuta in termini di salute, la crescita deve essere confermata nel tempo.

Redditività: secondo indicatore di salute

La seconda riflessione per valutare gli indicatori di salute dell’azienda riguarda la redditività: semplificando, quanti ricavi del fatturato restano all’azienda sottraendo i costi? È chiaro che una crescita elevata degli introiti non è sintomo di salute quando anche i costi aumentano a dismisura, andando a restituire un risicatissimo margine EBITDA (Earnings Before Interest, Tax, Depreciation, and Amortization), ovvero ciò che rimane all’azienda togliendo tasse, interessi, imposte e ammortamenti sia su beni materiali che immateriali.

Check up aziendale: alla ricerca di efficienza e liquidità

Determinati e misurati i concetti di crescita e redditività, il check up aziendale passa poi ad analisi più approfondite. Ecco quindi inserirsi la nozione di liquidità.

La liquidità è la possibilità di avere capitale circolante per far fronte al ciclo di entrate e uscite tipiche di ogni realtà aziendale. Molte imprese in deficit di liquidità, ad esempio, pur avendo una crescita del fatturato e un buon margine di redditività, manifestano delle difficoltà nella gestione dei cicli di incassi e pagamenti. Si pensi alla situazione in cui gli incassi sono previsti a lungo termine (ad esempio per 4/6 mesi) e i pagamenti invece da effettuare a breve termine (ad esempio per 30 giorni). Trovare un giusto equilibrio nella gestione dell’intera sequenza di entrate e uscite significa raggiungere un buon livello di efficienza.

La solidità: indicatore di salute aziendale fondamentale

Altro parametro decisivo da analizzare all’interno di un check up aziendale è la solidità. In che cosa consiste? La solidità è un indicatore di salute determinato dalla capacità dell’impresa di mantenere un certo equilibrio tra le fonti di finanziamento interno e quelle esterne. Come si sa, per far fronte al fabbisogno aziendale, molte aziende procedono alla richiesta di finanziamenti esterni, principalmente presso gli istituti di credito. L’entità di questo parametro è verificabile rapportando il capitale di terzi e il capitale proprio. Più l’impatto dei debiti finanziari è alto, più i rischi per la salute dell’azienda aumentano.

Al concetto di solidità è strettamente collegata la nozione di solvibilità: qual è la capacità aziendale di generare flussi di cassa ottimali per coprire i debiti finanziari? Più questa virtù è elevata, maggiori sono le rassicurazioni sul proprio stato di salute. Per meglio verificare la solvibilità aziendale si fa ricorso all’indicatore DSCR (Debt Service Coverage Ratio), come richiesto dal nuovo Codice della Crisi di Impresa introdotto il 15 luglio 2022, ottenuto rapportando i flussi di cassa della gestione corrente dei futuri 12 mesi alla somma degli oneri finanziari e il restante capitale di debito da restituire.

Check Up Impresa: scopri lo stato di salute della tua azienda

Ogni azienda oggi può attivarsi per un monitoraggio costante dei propri indicatori di salute. . Grazie a TeamSystem Check Up Impresa,sviluppato da modeFinance, Agenzia di Rating EU accreditata Esma ed Ecai in Banca di Italia piattaforma completamente in cloud e integrabile con i gestionali TeamSystem, è possibile sfruttare dei percorsi guidati per monitorare le attività, acquisire i dati, rielaborarli e predisporre dei report per verificare la solvibilità aziendale. Non solo, il software consente anche di creare dettagliate analisi economiche finanziarie per stabilire il proprio merito creditizio e supportare l’intero processo di richiesta del finanziamento bancario, grazie anche all’analisi integrata della CR e del rating del MCC.

Articoli correlati