Gestire i regimi forfettari: strumenti a supporto del Commercialista

18.08.2022 - Tempo di lettura: 3'
Gestire i regimi forfettari: strumenti a supporto del Commercialista

Le nuove norme sui regimi forfettari 2022 fanno riferimento alla legge di Bilancio 2020, l’ultima normativa che ne ha modificato i requisiti di accesso e permanenza. Il regime forfettario è un regime agevolato che può rivelarsi molto interessante per un libero professionista, sia per le semplificazioni fiscali sia per l’aliquota fissata al 15% (o al 5% se la Partita Iva è aperta da meno di 5 anni).

Un buon commercialista deve quindi sapere quali sono le opportunità e gli oneri legati alla gestione dei regimi forfettari e, soprattutto, comprendere qual è lo strumento più adeguato a sostenerli nella loro crescita.

Regime forfettario: quali sono le esigenze?

Spesso i liberi professionisti credono di poter gestire in autonomia gli obblighi legati alla gestione del proprio regime forfettario, proprio perché attirati dall’idea di semplicità. In realtà è sempre bene che sia un commercialista ad occuparsi di queste pratiche, perché grazie alle sue competenze può scongiurare ogni minimo rischio di errore.

Un regime forfettario ha esigenze trasversali alla sua attività. Ci possono essere necessità preliminari, ovvero la comprensione dei requisiti, dei limiti e del funzionamento di soggetto IVA che ha aderito al regime forfettario, oppure esigenze che si manifestano nel prosieguo dell’attività, come la determinazione delle imposte, la gestione del cassetto fiscale, la gestione della fatturazione elettronica (da luglio 2022 obbligatoria per i forfettari) o la variazione dei connotati dell’attività (per es. del codice ATECO).

Un insieme di obblighi e oneri che rendono necessario l’appoggio di un commercialista.

Commercialista: come gestire al meglio i forfettari?

Il commercialista è quindi una figura imprescindibile per i forfettari che vogliono ottimizzare la gestione delle pratiche fiscali e contabili. Per svolgere al meglio il proprio operato l’ideale è affidarsi a uno strumento che possa velocizzare e semplificare la gestione dei clienti e delle loro esigenze.

Fatture in Cloud è un software perfetto per il commercialista e le sue aziende clienti!

I vantaggi di questa piattaforma per un commercialista sono innumerevoli. Ecco i principali:

  • Cloud: il cloud consente al professionista di connettersi al software da qualsiasi dispositivo, collegandosi attraverso una connessione al sito di Fatture in Cloud e inserendo le proprie credenziali.
  • Collaboration: per velocizzare la gestione delle pratiche un commercialista si può connettere all’account di Fatture in Cloud del cliente, migliorando la collaborazione e permettendo al professionista di analizzare i dati in tempo reale.
  • Fatturazione elettronica: con Fatture in Cloud vengono gestiti tutti i processi di fatturazione elettronica del regime forfettario.
  • Semplice e intuitivo: la semplicità dell’utilizzo del software consente al commercialista di avere sempre i documenti in ordine e facilmente consultabili, risparmiando sia in termini di tempo che di risorse.

Articoli correlati