Fatturazione elettronica tra privati: SdI e tracciato XML

28.11.2016
Fatturazione elettronica tra privati: SdI e tracciato XML

È stata introdotta un’importante novità per la fatturazione elettronica tra privati: a partire dal 1° gennaio 2017 imprese, artigiani e professionisti potranno inviare fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio (SdI). Il nuovo formato del tracciato XML FatturaPA è pronto per consentire, infatti, la creazione e la trasmissione elettronica delle fatture anche tra privati – affermano l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia per l’Italia Digitale, in un comunicato stampa congiunto di qualche giorno fa.

Il nuovo formato sarà usato per la fatturazione elettronica sia verso la Pubblica Amministrazione sia tra i soggetti privati, secondo un unico tracciato XML e sempre tramite il Sistema di Interscambio.
Gli enti pubblici, i loro fornitori e tutti i soggetti che avranno intenzione di utilizzare il Sistema di Interscambio per la fatturazione B2B, avranno la necessità di configurare i sistemi informatici per poter far uso del nuovo tracciato XML e del relativo schema XSD per la trasmissione delle fatture – a partire dall’1 gennaio 2017.

Che cos’è la FatturaPA? È l’unica tipologia di fattura elettronica accettata dalle Pubbliche Amministrazioni, le quali devono avvalersi del Sistema di Interscambio.

  • È caratterizzata dall’essere un file XML (eXtensible Markup Language), l’unico formato accettato dal Sistema di Interscambio.
  • È caratterizzata dall’autenticità dell’origine e dall’integrità del contenuto, le quali sono garantite dall’apposizione della firma elettronica.
  • La sua trasmissione è vincolata alla presenza del codice univoco dell’ufficio pubblico destinatario della fattura.

La Finanziaria 2008 ha deciso che la trasmissione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione deve avvenire tramite il Sistema di Interscambio – conosciuto ormai anche con l’acronimo SdI. Il Sistema di Interscambio, gestito dall’Agenzia delle Entrate, è un sistema informatico. Esso è in grado di:

  • Ricevere le fatture elettroniche in formato XML, secondo le caratteristiche della FatturaPA.
  • Effettuare diversi controlli sui file che riceve.
  • Inviare le fatture agli enti pubblici destinatari.

È bene aggiungere che il Sistema di Interscambio non ricopre alcun ruolo amministrativo e non assolve i compiti che hanno a che fare con l’archiviazione e la conservazione delle fatture elettroniche.

In conclusione, con l’evoluzione del tracciato, la fattura elettronica è pronta anche per le imprese. Infatti, il formato della FatturaPA, utilizzato ormai da qualche anno per la trasmissione delle fatture elettroniche verso gli enti pubblici, è stato adattato per consentire anche la fatturazione elettronica tra privati – dall’1 gennaio del 2017.

Articoli correlati