Bozza DL Fiscale: il Governo conferma l’obbligo alla fatturazione elettronica.

12.10.2018 - Tempo di lettura: 3'
Bozza DL Fiscale: il Governo conferma l’obbligo alla fatturazione elettronica.

Con la bozza del DL Fiscale, il Governo conferma l’entrata in vigore della fatturazione elettronica a partire dal 1° Gennaio 2019.

Con l’obiettivo di non prorogare ulteriormente l’obbligo di emettere fattura elettronica, attraverso il DL Fiscale che dovrà essere approvato, il Governo ha voluto ridurre possibili problematiche in merito all’adeguamento dei sistemi informatici attraverso un’attenuazione delle sanzioni e cercando di andare in contro alle richieste sopraggiunte dal mondo dei commercialisti.

Al fine quindi di aiutare i privati (B2B e B2C) che dovranno adeguarsi al nuovo obbligo ha posto le seguenti direttive:

–        Nessuna sanzione per trasmissione tardiva della fattura nel primo semestre del 2019;

–        Nessuna sanzione in caso di trasmissione della fattura entro 10 giorni dall’emissione;

–        Riduzione della sanzione all’80% nel caso di invio della fattura oltre il termine previste ma che verrà indicata nella liquidazione periodica (mensile o trimestrale).

Nel caso in cui il cessionario/committente abbia, in modo errato, detratto l’imposta in assenza di fatturazione elettronica, lo stesso sarà esente da sanzioni solo se emetterà il documento entro i termini della liquidazione periodica. In caso invece il concessionario/committente inserisca tale documento nella liquidazione periodica successiva, verrà sanzionato seppur in maniera ridotta.

In ottica di semplificare maggiormente il passaggio alla fattura elettronica, la norma indica come indispensabili strumenti sia hardware che software al fine di memorizzare e trasmettere i documenti.

A tal proposito viene indicato in 1 anno di tempo l’orizzonte temporale per potersi avvalere di tali soluzioni.

La proposta normativa prevede le seguenti agevolazioni:

  1. entrata in vigore dell’obbligo in modo graduale a partire, dal 1° luglio 2019 per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400 mila euro (pari a circa 260.000 soggetti)
  2. entrata in vigore dell’obbligo dal 1° gennaio 2020, per tutti gli altri.

La normativa inoltre comprende un decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze attraverso il quale sia possibile dettare degli esoneri specifici all’adempimento tra i quali esoneri relativi ai livelli di connessione alla rete necessaria per poter trasmettere i dati.

Come arrivare preparati al 2019

 

Al fine di aiutare questo passaggio dalla fattura cartacea alla fattura elettronica, sono stati creati e realizzati software che aiutano ad adempiere all’obbligo e di conseguenza così come vuole la normativa e, di conseguenza, evitare di cadere in possibili sanzioni.

Nel panorama italiano spiccano software per la fatturazione elettronica come TS Digital Invoice che aiutano aziende, studi, startup e freelance ad eseguire il processo di fatturazione elettronica.

Tra le varie funzionalità presenti nel software per la fatturazione elettronica spiccano:

  • Compilazione delle fatture elettroniche;
  • Invio tramite il Sistema di Interscambio;
  • Ricezione delle fatture;
  • Conservazione di tutte le fatture in digitale;
  • Registrazione in contabilità e riconciliazione;
  • Condivisione delle fatture elettroniche con il commercialista.

Articoli correlati