Come scrivere la scheda prodotto perfetta
Saper scrivere una scheda prodotto per ecommerce in modo ottimale è molto importante per diversi motivi. Innanzitutto, è l’elemento che, più di altri, è in grado di catturare l’attenzione dell’utente, invogliarlo a leggere, rispondere a tutti i suoi dubbi e spingerlo all’acquisto; una scheda prodotto efficace, inoltre, assicura un migliore posizionamento sui motori di ricerca, garantendo in questo modo maggiore visibilità ai prodotti e al negozio online.
Ma come si scrive la scheda prodotto di un ecommerce? Per rispondere a questa domanda è necessario, prima, far chiarezza su cos’è una scheda prodotto.
Cos’è una scheda prodotto per ecommerce
La scheda prodotto per ecommerce è la pagina specifica dedicata all’articolo in vendita, all’interno della quale sono presenti alcuni elementi più o meno fissi o ricorrenti:
- il nome del prodotto;
- le sue caratteristiche specifiche e i materiali con cui è realizzato;
- le immagini e i video che mostrano in maniera pratica cos’è, come è fatto e come funziona;
- le recensioni dei clienti che hanno già acquistato l’articolo in precedenza;
- le informazioni sulla garanzia, i tempi e i costi di spedizione e l’eventuale reso;
- il prezzo di vendita;
- una call to action per richiedere eventualmente ulteriori informazioni o assistenza.
Lo scopo di una scheda prodotto per ecommerce è quello di informare il potenziale cliente in merito alle caratteristiche dell’articolo e, al contempo, di catturare la sua attenzione e coinvolgerlo emotivamente, ponendo bene in evidenza ai suoi occhi il beneficio che potrebbe ottenere nel caso in cui completasse l’acquisto e il vantaggio di cui potrebbe beneficiare acquistandolo proprio in quel momento e in quel sito ecommerce.
I migliori consigli su come scrivere una scheda prodotto per ecommerce
Se ben scritta, come già sottolineato, una scheda prodotto per ecommerce è in grado di ottenere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca per le parole chiave correlate al core business dell’ecommerce, così da poter beneficiare di grande visibilità.
A livello di SEO, innanzitutto, per quanto riguarda i suoi contenuti testuali, una scheda prodotto per ecommerce deve avere:
- un titolo semplice al cui interno, è presente la parola chiave;
- un Tag Title originale per ogni scheda prodotto;
- una Meta Descrizione unica, originale e con all’interno una leva persuasiva in grado di spingere all’acquisto l’utente;
- un testo descrittivo lungo almeno 150 parole, con la parola chiave principale e le keyword secondarie.
Quello legato all’ottimizzazione SEO della descrizione è un aspetto particolarmente delicato, nonché uno degli ambiti in cui più facilmente si cade in errore nel momento in cui si confeziona una scheda prodotto per ecommerce: molto spesso, infatti, questi particolari siti ospitano al loro interno prodotti molto simili tra loro, col risultato che le descrizioni testuali dei prodotti inserite nelle schede risultano altrettanto similari.
Una pratica molto comune, anche se non corretta, è poi quella di utilizzare per il proprio ecommerce le schede prodotto dei fornitori, con la conseguenza che diversi siti presentano testi praticamente uguali tra loro.
L’originalità del contenuto testuale è, però, un requisito imprescindibile per poter assicurarsi un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Uno dei consigli più utili in tal senso, come già accennato, è quello di non limitarsi a elencare le caratteristiche tecniche del prodotto, bensì soffermarsi anche (e soprattutto) sui benefici e i vantaggi che è in grado di assicurare a chi lo acquista. Oltre a descrivere cos’è il prodotto bisogna spiegare anche cosa può diventare nelle mani di chi lo acquista. Una parte della scheda prodotto, quindi, va riservata ai consigli sul suo utilizzo e su come può essere sfruttato al meglio.
I consigli d’uso possono rivelarsi particolarmente utili non solo a chi acquista, ma anche a chi vende: è possibile, infatti, utilizzare questo espediente per suggerire all’utente l’acquisto di prodotti correlati, mettendo a punto opportune strategie di cross-selling al fine di massimizzare il profitto.
L’importanza delle immagini in una scheda prodotto
È necessario aprire un breve capitolo dedicato alle immagini da inserire in una scheda prodotto per ecommerce ottimizzata. Ai fini di una corretta impostazione SEO, esse devono avere dimensioni ridotte (ma non a discapito della qualità), devono essere rinominate usando il nome dell’articolo venduto (fondamentale inserire la keyword) e devono presentare l’attributo Alt Text (con il nome del prodotto e eventuali keyword secondarie).
I contenuti grafici inseriti all’interno della scheda prodotto per ecommerce possono fare la differenza, non solo ai fini della SEO: grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche, infatti, gli ecommerce hanno non solo la possibilità di mostrare il prodotto in ogni tonalità, forma e dimensione disponibile ma anche di assicurare all’utente un’esperienza di navigazione altamente immersiva, grazie alla quale poter esplorare le caratteristiche dei prodotti ancor più da vicino, quasi come se fossero all’interno di un negozio fisico.