Impaginazione del sito: anche l’occhio vuole la sua parte!

19.01.2017 - Tempo di lettura: 3'
Impaginazione del sito: anche l’occhio vuole la sua parte!

Dopo aver letto l’ultimo post hai corretto e riscritto i contenuti per la presentazione della tua azienda sul web, vero? Adesso è il momento di preoccuparsi di un altro aspetto del sito: quello grafico. Ebbene sì, l’impaginazione, la scelta delle immagini e l’aspetto grafico del sito sono componenti fondamentali per una presentazione efficace della tua azienda. Spesso invece si tende a minimizzare l’impatto che questi fattori hanno sui visitatori, considerandoli solo un orpello decorativo.

Parliamo quindi di immagine coordinata.

Secondo Wikipedia l’immagine diventa coordinata “…quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva. L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale (…) l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza (…) rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio (brand awareness) e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.”

Come vedi la cura degli aspetti grafici è importante quanto il contenuto, perché oltre al proverbio citato nel titolo del post, c’è anche un modo di dire che recita “La prima impressione è quella che conta”. Concentriamoci allora su alcuni punti in modo che il tuo sito diventi ancor più interessante.

  1. Layout, l’impaginazione, che deve rispecchiare il tuo modo di essere e di relazionarti con i tuoi interlocutori, siano essi clienti o visitatori occasionali. È importante scegliere quindi un layout che rappresenti al meglio la tua personalità.
  2. Homepage. Questa pagina, che io considero la porta d’ingresso principale della tua azienda, è quella attraverso la quale avviene il maggior numero di accessi al sito e anche quella che viene letta dalla maggior parte dei visitatori.
  3. Logo. È un componente molto importante perché ti rappresenta e crea già un legame con la tua persona o azienda quindi deve essere ben visibile.
  4. Testo. Diventa altrettanto importante aggiungere a un testo che descriva in maniera perfettamente chiara e comprensibile chi sei, cosa fai e dove sei.
  5. Immagini. È altrettanto utile aggiungere delle immagini che aiutino a migliorare la percezione del tuo brand. Per rendere più armoniosa la tua presentazione la scelta delle immagini deve essere orientata all’integrazione con il contenuto delle pagine del sito; meglio evitare quindi la pubblicazione di contenuti grafici bellissimi ma non pertinenti con quelli testuali.
  6. Persone. Sono le persone che fanno un’azienda e quindi le foto tue e dei tuoi collaboratori sono le immagini più coordinate con il tuo brand; per questo è giusto metterci la faccia, perché questo è quello che ogni imprenditore fa con i suoi clienti. Per questo motivo la pagina “Chi siamo” dovrebbe essere riempita oltre che con i nomi, i riferimenti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica anche con le vostre foto, così chi viene a trovarti sul sito associa un volto alle interessanti parole che ha letto.

Adesso hai le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente il layout e le immagini per il tuo sito e successivamente riempire le pagine con i tuoi contenuti. Nel prossimo post analizzeremo come relazionarsi al meglio con i tuoi visitatori.

Articoli correlati