E-commerce: come ottenere la fiducia dei clienti

18.10.2016 - Tempo di lettura: 2'
E-commerce: come ottenere la fiducia dei clienti

Uno degli aspetti più importanti per un Ecommerce di successo è la fiducia dei clienti. Cosa puoi fare se vendi online per conquistare la fiducia dei tuoi clienti? Di seguito alcuni consigli.

1.L’aspetto del sito di Ecommerce. Il sito di vendita online deve avere un’interfaccia semplice, professionale, pulita ed intuitiva. Il design del sito deve suggerire professionalità e facilità d’utilizzo. In caso contrario, cioè di fronte ad un sito poco comprensibile e difficile da utilizzare, gli utenti, spaventati, interrompono la navigazione abbandonando la pagina.

2.Il web design responsive. I consumatori di oggi acquistano da qualsiasi dispositivo: pc, tablet e smartphone. Per conquistare la fiducia dei tuoi clienti è importante offrire un’esperienza di navigazione e di acquisto su misura per ogni tipologia di device. In quest’ottica, è utile scegliere una piattaforma Ecommerce responsive, che ottimizza automaticamente le esperienze per i vari dispositivi. Secondo una ricerca di Aberdeen Group, i siti responsive raggiungono l’11% in più di conversioni rispetto a siti non responsive.

3.La consegna dei prodotti. Più sono rispettati i tempi di consegna stabiliti, più i clienti sono soddisfatti. In questo modo i clienti sviluppano un sentimento positivo e diventano più propensi al ri-acquisto sul tuo sito.

4.Le recensioni. Opinioni e testimonianze di chi è già cliente aiutano i potenziali clienti a fidarsi del brand. Due suggerimenti: le recensioni non devono essere tutte eccessivamente positive e link a siti di terze parti contribuiscono a renderti più trasparente.

5.Il consenso per le attività di marketing. Chiedi sempre ai tuoi clienti (attuali e potenziali) il consenso per inviare mail di marketing. Evitare di mandare comunicazioni di marketing alle persone che non hanno espresso il loro consenso.

Vuoi conquistare la fiducia dei tuoi clienti? Assicurati che il tuo sito di vendita online non trascuri nessuno dei consigli sopra. E ricorda: i clienti soddisfatti e fedeli sono clienti che ritornano e acquistano ancora!

Articoli correlati