Cosa non deve mancare nel tuo negozio online

22.07.2016 - Tempo di lettura: 2'
Cosa non deve mancare nel tuo negozio online

Quando entri in un negozio fisico, ti aspetti di trovare commesse cordiali e non opprimenti; una vetrina ben allestita e non poco valorizzata; un assortimento completo e non scarso e mancante; dei camerini ampi e non senza specchi; e così via. Lo stesso accade per il negozio online. Il visitatore del tuo e-shop, potenziale cliente, ha delle pretese, le quali devono essere rispettate ed esaudite.

Cosa l’utente si aspetta non debba mancare in un negozio online?

n.1 Un’interfaccia semplice e “usabile”. Rendi la tua vetrina il più possibile intuitiva. La semplicità e la usability devono essere garantite soprattutto nei passaggi che portano l’utente all’acquisto. Nel caso in cui essi non siano chiari, l’utente può abbandonare il processo d’acquisto.

n.2 La velocità del sito. Una delle cause di abbandono più frequenti è la lentezza del sito. Controlla la velocità del tuo sito di E-commerce ed evita, così, che i tuoi clienti se ne vadano via.

n.3 La presentazione dei prodotti. Nel tuo negozio online non deve mancare un’ottima presentazione dei tuoi prodotti: arricchiscili con belle immagini e significative descrizioni.

n.4 La possibilità di restituire o sostituire l’articolo. Concedi ai tuoi clienti la possibilità di effettuare il cambio della merce, proprio come accade nei negozi fisici tradizionali.

n.5 Le voci “Chi siamo” e “Contatti”. Esse, assieme, sono sinonimi di affidabilità del tuo negozio. Infatti, usa il “Chi siamo” per parlare di te al tuo cliente, per raccontargli la tua storia; utilizza il “Contatti” per instaurare una relazione più diretta con il cliente e per rispondere alle diverse esigenze di ognuno.

n.6 Prodotti in promozione. Non lasciarti sfuggire sconti e promo. Strategie di marketing come queste sono necessarie per invogliare il tuo cliente all’acquisto e per aumentare la possibilità del ri-acquisto.

n.7 Personalizzazione dell’offerta. L’utente si aspetta tu sia in grado di offrire un prodotto o un servizio su misura e customizzato.

Se stai per aprire un e-shop, tieni in considerazione quanto detto sopra. In più, sai che esistono software in cloud che ti facilitano la gestione del tuo sito E-commerce? Scegli quello giusto!

Articoli correlati