CRM: 3 buoni motivi per utilizzarlo

27.10.2016 - Tempo di lettura: 1'
CRM: 3 buoni motivi per utilizzarlo

Quotidianamente ci scontriamo con nuovi prodotti e acronimi che permeano il nostro immaginario informatico, ma il CRM è di sicuro qualcosa di cui prendere nota se non lo conoscete già.

Il CRM o Customer Relationship Management è uno strumento software che traccia le relazioni con i clienti e cosa più importante con i potenziali clienti.

Avere una panoramica completa sui dati anagrafici, le mail, i numeri di telefono e le attività svolte da e verso il cliente, gli incontri, o qualsiasi altra informazioni l’azienda decida di tracciare, ha un valore impagabile per i commerciali. Se poi pensiamo che questi dati possono essere aggregati e segmentati per opportunità di business e monitorati con efficacia, rende bene l’idea di cosa si intende.

Ma un buon CRM non si ferma qui. Tracciare l’evolversi delle opportunità con valore in gioco, avanzamento e motivazioni di chiusura, sia questa positiva o negativa, è qualcosa che solo un CRM più darvi. Queste informazioni sono fondamentali per analizzare il forecasting, ovvero il potenziale futuro sulle vendite ancora da concretizzare.

Chi ha già avuto esperienze con questo tipo di strumenti sa che sono assolutamente necessari per una crescita profittevole dell’azienda. Qualsiasi azienda.

Di seguito i 3 motivi per i quali è indispensabile utilizzare un CRM:

  1. La condivisione di informazioni ma nello stesso tempo mantenerne il controllo. Pensare di tracciare tutto con fogli Excel e post-it in un mondo globalizzato e distribuito è pura follia. E questo è il primo buon motivo: il CRM è un unico punto in cui trovate tutte le informazioni per le attività di vendita e relazione quotidiane.
  2. Rendere la vita più semplice al management, che ha accesso allo stato delle attività commerciali ed in particolare sul potenziale nel breve periodo, senza dover indire costose e noiose riunioni con lo staff.
  3. Costruire la “memoria storica dell’azienda”. Quanti si ricordano cosa aveva detto un cliente contattato 2 anni prima da un collega che non lavora più con voi? Oppure se bisogna riassegnare una zona commerciale, come si fa il passaggio di consegne? Con il CRM basta un click.

Articoli correlati