L’importanza dei preventivi e delle offerte emozionali

09.02.2022 - Tempo di lettura: 2'
L’importanza dei preventivi e delle offerte emozionali

I preventivi sono un vero e proprio canale di vendita, totalmente disintermediato. L’albergatore può incrementare il loro tasso di conversione, creando con semplicità e rapidità offerte profilate per ciascun cliente

Il preventivo emozionale è uno strumento strategico per trasformare le richieste di informazioni in nuove prenotazioni e nuovi guadagni. Con un buon PMS, far innamorare gli ospiti della propria struttura, ancor prima di iniziare il soggiorno, con le parole e le immagini giuste, è semplice e veloce.

I preventivi diventano così strumenti di vendita, da usare per differenziarsi dalla concorrenza: preparati e personalizzati sulla base delle esigenze dei clienti, con offerte emozionali e possibilità di proporre servizi ancillari.

Con le soluzioni TeamSystem Hospitality, all’albergatore basteranno pochi click per creare un’offerta personalizzata con il layout che meglio si addice al cliente, con le immagini e i contenuti più invitanti.

In questo modo si ottengono migliori i risultati da canale di vendita totalmente disintermediati. ma che spesso sono sottovalutati e poco utilizzato.

Gestire le vendite online

Tra le funzionalità più innovative proposte da TeamSystem Hospitality per questo scopo, citiamo Reservation in Cloud, la soluzione completa per gestire con semplicità le vendite online dell’hotel: booking engine per le prenotazioni dirette dal sito, channel manager per migliorare le performance sulle OTA, preventivi emozionali per rispondere al meglio alle richieste di informazioni dei potenziali clienti. Reservation in Cloud (integrato nel PMS Hotel in Cloud, ma acquistabile anche separatamente) dà la possibilità di offrire anche i servizi ancillari, che oltre a essere una fonte incrementale di reddito per l’albergatore, sono molto richiesti e apprezzati dai clienti.

Incrementare il tasso di conversione dei preventivi

Ogni ospite interagisce con un mini-sito personalizzato, a lui dedicato, in cui trova preventivi emozionali, offerte, informazioni e immagini presentate in modo chiaro e accattivante, per rassicurare i clienti e invogliarli a prenotare. La piattaforma consente di proporre in modo semplice anche i servizi ancillari, cioè tutti quei servizi complementari che servono a rendere più piacevole il soggiorno e, allo stesso tempo, contribuiscono ad aumentare la redditività della struttura alberghiera.

Vendere servizi ancillari

Tra i servizi che un hotel può proporre ci sono: pranzi e cene, servizio in camera, check in e out in anticipato o posticipato, biglietti per musei e attrazioni, tour, room upgrade, transfer, fitness e spa, trattamenti wellness, servizio di baby sitting. Ma anche: corsi di cucina, degustazione di vini e specialità locali, vendita interna di prodotti tipici, attività sportive, noleggio di bici o di altre attrezzature sportive, gite in barca.

Non mancano quindi upselling, offerte alternative, proposte personalizzate di servizi aggiuntivi, con la possibilità di confermare il preventivo ed effettuare direttamente il pagamento in modo sicuro, completando in pochi clic il processo di conversione del preventivo in prenotazione vera e propria.

Articoli correlati