Vai al contenuto

Hotel Villa Angela di Taormina

Grazie a TeamSystem Hospitality Hotel Villa Angela di Taormina ha digitalizzato e semplificato i suoi processi di gestione interna e di presenza online.

1920x600-sfondo-arancio-cerchio-quadrato-e-triangolo-piu-scuri.jpg

Villa Angela è un boutique hotel 4 stelle, con una vista suggestiva sul Mar Ionio e l’Etna, arroccato sopra il centro storico di Taormina. È nato dal sogno di Jim Kerr, frontman dei Simple Minds, che nel 2004 si è innamorato della città e ha deciso di creare qui un luogo speciale, dove eleganza e tranquillità si incontrano. L’hotel conta 35 camere - tutte con terrazza panoramica - una piscina all’aperto con solarium e un ristorante vista mare che celebra l’autentica cucina siciliana. Ogni dettaglio, a partire dal servizio, è pensato per offrire un’esperienza confortevole in un clima intimo e familiare.

La partnership con TeamSystem si concretizza quando viene presa la decisione di sostituire il gestionale in uso perché considerato troppo complesso. Due le priorità: aumentare l’occupazione delle camere, gestendo al meglio l’invenduto, e alleggerire le attività operative, per poter garantire più attenzione al cliente.

L’introduzione del PMS per hotel di TeamSystem ha trasformato il modo di lavorare, ottimizzando tempi, risorse e occupazione. Tra le funzionalità più utili, un sistema intelligente organizza in automatico l’assegnazione delle camere, mantenendo l’agenda ordinata e le prenotazioni integrate in tempo reale con il calendario. Grazie a questo livello di automazione, la disponibilità è sempre aggiornata ed è possibile adattare le tariffe all'andamento della domanda.

Le attività operative, grazie a TeamSystem Hospitality, si sono alleggerite del 70% e le pratiche amministrative e le operazioni di cassa vengono ora gestite in modo più rapido ed efficiente. Infine, i report giornalieri danno una fotografia chiara dell’andamento dell’hotel, con dati confrontabili anno su anno. Un supporto concreto per decisioni rapide, fondate su analisi reali e prive di errori.

Tra i prossimi step abbiamo è in previsione l’attivazione del modulo per il revenue management, per gestire le tariffe in modo più strategico, avere un riferimento costante rispetto ai competitor e migliorare la marginalità.

In parallelo Villa Angela vorrebbe integrare i flussi di dati con il commercialista, così da eliminare passaggi intermedi e velocizzare le attività legate alla contabilità, infine, si sta valutando l’implementazione del software di TeamSystem per la gestione del ristorante, che permetterebbe di coordinare da un unico device tutte le operazioni quotidiane di sala, cucina e cassa, per rendere il servizio ancora più efficiente.

Compila il form per richiedere informazioni