Incassi digitali e micro imprese: i benefici garantiti da TeamSystem

Passare agli incassi digitali per una microimpresa comporta vantaggi operativi e di business e, con la soluzione giusta, questo salto è facile e sicuro.

L'ottimizzazione del tempo e la riduzione di errori e distrazioni non sono gli unici vantaggi del passaggio agli incassi digitali per le micro imprese che, in questo modo, riescono a fidelizzare maggiormente i clienti aumentando il proprio livello di competitività. È una scelta fondamentale, compiuta da sempre più realtà anche grazie alla larga disponibilità di strumenti innovativi che permettono di adottare nuove procedure in modo semplice ed efficace.

Causa Covid-19 le micro imprese abbracciano il digitale  

Complice la pandemia, e quindi con la necessità da un lato di trovare nuovi modi di raggiungere i clienti e dall'altro di evitare il contante “poco igienico”, sempre più micro imprese hanno rivolto l'attenzione verso canali di distribuzione, incasso e pagamento alternativi. Da quanto emerge dal report “Trasformazione digitale durante il lockdown: le micro imprese italiane” realizzato nel 2020 da GoDaddy su un campione di 4.000 realtà selezionate da un database di circa 25.000 micro imprese con fatturato medio di circa 200.000 euro e meno di 10 dipendenti, una su 5 nel periodo del lockdown si è aperta al digitale. Il primo passo è stato per molte l'apertura di un sito web, come risposta proattiva alle restrizioni. Il tutto a partire dal settore della ristorazione, diffondendosi poi in altri comparti, soprattutto al Centro (21%) e al Sud (16%). Al Nord, infatti, già prima della diffusione del Covid-19, i canali di vendita online erano fortemente utilizzati. Allo sbarco sul web di tante micro imprese è seguita l'adozione di servizi per pagamenti e incassi digitali offerti non solo dai player tradizionali, come banche e istituti di credito, ma anche da aziende fintech, che, grazie alla PSD2, hanno confezionato soluzioni altamente performanti e dedicate a questo segmento di mercato con specifici bisogni e priorità.

 

TS Pay

TeamSystem e gli incassi digitali per microimprese

Prima software house ad aver cavalcato l'onda dell'open banking integrando servizi di pagamento e incassi digitali nei propri gestionali, TeamSystem propone una soluzione studiata appositamente per le micro imprese. Grazie all'integrazione del nuovo modulo TS Pay in Fatture in Cloud, il software di fatturazione elettronica on line, gli utenti possono gestire in modo semplice, veloce e pratico tutto il processo di incasso fatture.

Contestualmente all’emissione della fattura, viene generato un link che sarà inviato via e-mail allegato alla stessa al cliente della micro impresa che potrà effettuare il pagamento scegliendo la modalità preferita. Che sia carta di credito o bonifico, gli basterà inserirne gli estremi e, volendo, memorizzarli, per rendere la procedura ancora più semplice la volta seguente. Dal proprio gestionale, quindi, le micro imprese possono incassare in modo semplice e sicuro le fatture, velocizzando la registrazione contabile e godendo dei numerosi vantaggi che la trasformazione digitale porta con sé.

Velocità, efficienza, sicurezza e competitività, tutto con un solo gestionale 

Il risparmio di tempo è uno dei più ovvi benefici di una soluzione agile come quella offerta dall’integrazione dei gestionali TeamSystem con i servizi TS Pay, ma non è l'unico. Oltre all'automatizzazione, infatti, è essenziale anche l'integrazione, che permette alle micro imprese di non dover passare da uno strumento ad un altro per effettuare incassi digitali completando invece tutto il processo sempre all'interno del proprio gestionale. Questo è un aspetto importante soprattutto per chi si è appena affacciato al digitale e non vuole affrontare un effort in più nell'imparare come utilizzarlo.

Garantendo i più alti standard di sicurezza, dato che tutti i servizi di TeamSystem Payments sono vigilati da Banca di Italia, questa soluzione offre una serie di vantaggi non banali che impattano non solo sull'operatività amministrativa quotidiana ma anche su business e crescita delle micro imprese. Alcuni vantaggi riguardano i loro clienti, che possono usufruire di un nuovo servizio e pagare in digitale agilmente, senza vincoli di registrazione e in sicurezza, semplicemente cliccando su un “bottone” posto all’interno delle fatture. Troveranno, inoltre, anche la possibilità di rateizzare il pagamento. Questo nuovo approccio, oltre che ridurre i ritardi di pagamento, migliora notevolmente la qualità del rapporto con il cliente, oggi sempre più esigente e che si aspetta anche dalle più piccole realtà un'esperienza d'uso pari a quella offerta dai giganti del web. Non mancano però vantaggi diretti per la micro impresa come la registrazione del pagamento automaticamente associata al movimento contabile che, tramite inserimento del movimento in prima nota e successiva notifica, riduce le risorse necessarie alle registrazioni contabili. Delegando al software l’operatività di gestione dell’incasso - prima, durante e dopo il pagamento - si ha più tempo per pensare alla propria crescita.

06/09/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni