Cessione del credito o anticipo fatture: cosa conviene alle PMI

Cosa conviene scegliere alle PMI? L'anticipo fatture o la cessione del credito? Scopriamolo insieme.

Cosa conviene scegliere alle PMI? L'anticipo fatture o la cessione del credito? Anche se possono sembrare simili, almeno per quanto riguarda il risultato finale, i due strumenti presentano in realtà sostanziali differenze. E, specialmente ora che banche e società Fintech stanno spingendo sul mercato soluzioni digitali sempre più semplici da usare su questi due fronti, le aziende hanno tutto l'interesse a conoscerne a fondo pro e contro, in modo da decidere consapevolmente se indirizzarsi verso l'uno o verso l'altro.

L'anticipo fatture o invoice financing è un finanziamento a breve termine attraverso la quale un’impresa riesce a ottenere liquidità da parte di un istituto di credito, una società finanziaria o di gestione del risparmio allegando a garanzia le fatture emesse con scadenza futura. L'azienda riceve nel giro di qualchegiorno la liquidità e si impegna a restituire il prestito, al netto di commissioni e interessi precedentemente concordati, alla banca o al partner finanziario nel momento in cui la fattura è saldata dal cliente. Per quanto innovativo, rimane comunque un finanziamento: l’azienda, che viene segnalata alla centrale rischi del circuito bancario, è quindi obbligata a rispondere anche nel caso in cui il debitore non paghi le fatture, e alla scadenza stabilita dovrà restituire all'istituto la somma finanziata più gli eventuali interessi.

Con la cessione del credito o Invoice Trading, le aziende invece inseriscono le proprie fatture emesse su piattaforme digitali che consentono a investitori esterni di assumersi l'onere dell'incasso. Rispetto all'anticipo fatture, a fronte di un risultato simile l'Invoice Trading offre almeno tre vantaggi. Non presuppone garanzie da parte del richiedente, comporta solamente costi certi e predefiniti e non altera la posizione debitoria dell'impresa in centrale rischi. Prerogative, queste, che rendono la cessione del credito uno strumento a misura di PMI, e che hanno spinto TeamSystem a sviluppare Incassa Subito, una piattaforma di Invoice Trading ancora più accessibile perché direttamente integrata con i suoi ERP.

Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali

TS Pay

09/12/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni