Anticipo fatture: una delle chiavi per supportare lo sviluppo del tuo business

Cos'è l'anticipo fatture standard e come sostiene lo sviluppo del business

Supportare lo sviluppo del business vuol dire prima di ogni altra cosa garantire solidità finanziaria all'organizzazione, e in questo senso l'anticipo fatture può rivelarsi uno strumento fondamentale per non far mancare mai alle operations e alla capacità innovativa dell'impresa il giusto carburante. Disporre di liquidità è infatti essenziale sia per assicurare il funzionamento dell'azienda nell'ordinaria e nella straordinaria amministrazione, sia soprattutto per pianificare investimenti di natura strategica. Ma non sempre è possibile far entrare in cassa i propri crediti in tempi rapidi e con regolarità.

L'incertezza dell'incasso limita la capacità di investimento

Parlando in generale, riuscire a mettere in moto e governare un ciclo dei pagamenti efficiente è una prerogativa che non appartiene a tutte le imprese. Di norma servono anni di esperienza per imparare a selezionare clienti di valore, veri e propri partner che rispettino con puntualità le scadenze delle fatture. E ancora più complesso è riuscire a prevedere, sul piano finanziario, meccanismi in grado di aiutare la cassa a far fronte a emergenze, eventi imprevisti o ritardi nei pagamenti. Concedere proroghe rispetto alle fatture non saldate, infatti non è solo una questione di fiducia. A volte può tradursi in una vera e propria limitazione della capacità di spesa dell'impresa. L'incertezza dell'incasso infatti immobilizza le risorse, visto che a differenza del pagamento delle fatture altri tipi di scadenze non sono derogabili: indipendentemente dall'incasso, una fattura emessa implica una serie di oneri fiscali per le imprese, a partire dal versamento dell'IVA.

Incassa Subito

Cosa comporta la gestione di fatture non pagate

Quando si incappa in clienti poco affidabili o che, indipendentemente dalla loro volontà, stanno affrontando situazioni problematiche, può inoltre succedere che le fatture non vengano pagate per mesi. In questi casi è necessario attivare funzioni e strumenti di recupero crediti, la cui gestione può avvenire all'interno dell'azienda o essere affidata a società esterne specializzate, tipicamente studi legali. In entrambe le ipotesi, l'attività di recupero crediti porta via risorse preziose che potrebbero essere devolute allo sviluppo del business. Se la pratica è gestita internamente, si dovranno distrarre collaboratori dai propri task. Se invece viene esternalizzata, si dovrà remunerare il professionista che se ne occupa. E comunque, purtroppo, non si otterrà alcuna garanzia sul buon esito delle procedure avviate. È proprio a questo punto che il tema dell'anticipo fatture nelle sue varie forme si fa decisamente interessante.

Cos'è l'anticipo fatture standard e come sostiene lo sviluppo del business

Cominciamo con il definire cos'è l'anticipo fatture standard. Parliamo di una fattispecie di finanziamento a breve termine attraverso il quale un’impresa riesce a ottenere liquidità da parte di un soggetto terzo – di solito un istituto di credito, una società finanziaria o un player specializzato nella gestione del risparmio – allegando a garanzia le fatture con scadenza futura emesse dalla stessa verso altre aziende/organizzazioni, o anche privati.
In poche parole, l’impresa riceve immediatamente dal partner una quota parte del valore della fattura sotto forma di finanziamento. Questo, come intuibile, comporta una serie di vantaggi:

•    innanzitutto, il flusso di cassa rimane stabile e costante;
•    in secondo luogo, l'organizzazione dispone nel giro di poche ore di liquidità che possono essere indirizzate per sviluppare il business.

Essendo questo un finanziamento, l’azienda rimane obbligata a rispondere in caso il cessionario committente non paghi le fatture, quindi alla scadenza stabilita dovrà restituire al partner finanziario la somma finanziata più gli interessi. Esistono invece altre tipologie di anticipo della liquidità che assicurano protezione in caso di mancato pagamento, quali ad esempio la cessione dei crediti, di cui tratteremo nella prossima puntata del blog.
Il meccanismo alla base dell'anticipo fatture offre benefici per qualsiasi tipo di impresa, ma è particolarmente allettante per PMI, startup e studi professionali. Soggetti che specialmente in Italia faticano a trovare un equilibrio finanziario stabile e che di converso hanno la necessità di disporre di risorse economiche pronte all'uso. Risorse indispensabili per sostenere progetti di crescita e innovazione, oltre che per migliorare la propria posizione finanziaria.

Incassa subito, lo strumento di Teamsystem per l'anticipo fatture

Ecco perché TeamSystem, da sempre al fianco di aziende, artigiani e microimprese e professionisti con un'offerta di software gestionali e servizi di formazione all'avanguardia ha deciso di sostenere lo sviluppo dei propri clienti supportandoli anche rispetto al raggiungimento di un equilibrio finanziario, dando vita a Incassa Subito.
Con Incassa Subito un'azienda può cedere il proprio credito in pochi semplici passaggi, direttamente dal PC, e incassare in anticipo fino al 90% dell'importo fatturato nel giro di 48 ore. Si tratta di un nuovo servizio fintech elaborato da TeamSystem che, facendo leva sulle tecnologie digitali, mette a disposizione delle imprese uno strumento semplice, sicuro e trasparente. Incassa Subito non prevede alcun costo fisso, nessuna quota di ingresso o di abbonamento e non impone alcun vincolo rispetto al credito da cedere: per attivarlo, inoltre non è richiesta alcuna garanzia personale né reale, e l'esposizione dell'azienda verso il sistema bancario non subisce alcun impatto. Nelle prossime puntate del blog entreremo più nel dettaglio e scopriremo perché Incassa Subito è davvero la soluzione ideale per garantire a qualsiasi impresa tutti i vantaggi di una situazione finanziaria stabile.

03/06/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni