Giornale dei Lavori

Giornale dei lavori per la raccolta e gestione dei dati del cantiere

Giornale dei lavori digitale sempre disponibile

L’articolo 52 del Codice degli Appalti (DLgs 50/2016), impone che tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni relative agli appalti devono avvenire utilizzando mezzi di comunicazione elettronici in conformità con il Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il Decreto 49/2018 descrive le funzioni del Direttore dei Lavori stabilendo, all’articolo 15, che la Contabilità dei Lavori debba essere tenuta a mezzo di strumenti elettronici specifici, che usano piattaforme, anche telematiche, interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie, nel rispetto della disciplina del decreto medesimo e nel Codice dell’Amministrazione Digitale. All’articolo 14 dello stesso Decreto, inoltre, sono elencati i documenti contabili che il Direttore dei Lavori deve gestire in via informatica. In vetta a questi c’è il Giornale dei Lavori, del quale vengono forniti anche i suoi reali contenuti.

  1. l’ordine, il modo e l’attività con cui progrediscono le lavorazioni;
  2. la qualifica e il numero degli operai impiegati;
  3. l’attrezzatura tecnica impiegata per l’esecuzione dei lavori;
  4. l’elenco delle provviste fornite dall’esecutore, documentate dalle rispettive fatture quietanzate, nonché quant’altro interessi l’andamento tecnico ed economico dei lavori, ivi compresi gli eventuali eventi infortunistici;
  5. l’indicazione delle circostanze e degli avvenimenti relativi ai lavori che possano influire sui medesimi, inserendovi le osservazioni meteorologiche e idrometriche, le indicazioni sulla natura dei terreni e quelle particolarità che possono essere utili;
  6. le disposizioni di servizio e gli ordini di servizio del RUP e del direttore dei lavori;
  7. le relazioni indirizzate al RUP;
  8. i processi verbali di accertamento di fatti o di esperimento di prove;
  9. le contestazioni, le sospensioni e le riprese dei lavori;
  10. le varianti ritualmente disposte, le modifiche od aggiunte ai prezzi;

Come si potrà notare, questo “documento” consiste nei fatti in una raccolta di dati, fatti, informazioni e documentazione, che in virtù dell’articolo 52 del Codice degli Appalti, non potranno che essere dematerializzati (oltre che raccolti evidentemente in mobilità)

Dalla Norma, inoltre, si ricava anche che il Giornale dei Lavori è un documento di fondamentale importanza per la gestione dell’appalto, sia nei riguardi del suo governo amministrativo (anche in rapporto al successivo collaudo dell’opera), sia nei riguardi dei potenziali contenziosi che possono insorgere tra le parti in gioco, sia nei riguardi della gestione degli adempimenti derivanti dall’applicazione dei più avanzati Protocolli di Legalità.

Inoltre, per come è ora congegnato, offre al Direttore dei Lavori un valido supporto alla sua attività professionale, limitando al massimo i rischi di danno (anche erariale), cui potrebbe essere chiamato a rispondere.

Con TeamSystem Construction Project Management (CPM) è possibile produrre il Giornale dei Lavori, grazie ad un processo di raccolta e di gestione dei dati provenienti dal cantiere.

Le Firme Elettroniche

Il processo di dematerializzazione imposto dalla norma, porta inevitabilmente al ricorso alla firma elettronica degli atti prodotti modo tale da renderli “validi” sotto il profilo tecnico e giuridico.

A tale scopo, perciò, TeamSystem Construction Project Management oltre a consentire un generale processo di firma elettronica degli atti può collegarsi ad una specifica piattaforma di Firma Elettronica in grado di coprire le esigenze che tale passaggio comporta all’interno di una organizzazione “aziendale”.

La piattaforma di Firma Elettronica

Con la piattaforma TeamSystem Signature, infatti, ogni documento od elaborato prodotto da TeamSystem Construction Project Management può essere gestito, elaborato e firmato secondo le esigenze di legge e le peculiarità organizzative dell’Ente (vedi registro elettronico “alla firma di”).

Combinando tra loro, ad esempio, firme elettroniche semplici qualificate si può dare valida risposta all’esigenza di firmare “documenti” (magari raccolti in mobilità), ed altri documenti contabili da sottoporre a firma al proprio interno ed eventualmente anche da parte dell’appaltatore.

La soluzione di firma elettronica proposta offre la massima flessibilità e la massima sicurezza.

Con TeamSystem Signature è possibile firmare qualsiasi documento PDF, con qualsiasi modalità di firma, a seconda del processo che si vuole implementare e dei documenti che di vogliono firmare. Tutto a norma di legge.

App Giornale dei Lavori

Con l'App Giornale dei Lavori è possibile compilare il verbale (di sopralluogo, di constatazione e di prelievo) ed effettuare le registrazioni e direttamente dal cantiere. Tra le funzioni più interessanti vi è la possibilità di scattare foto georeferenziate, acquisire documenti PDF da altre App e fare Reportistica avanzata direttamente da mobile.

Gli strumenti di TeamSystem Construction Project Management

Compila il form per richiedere informazioni