BIM Manager

18.09.2023 - Tempo di lettura: 3'

Chi è e cosa fa il BIM Manager

L’adozione della metodologia BIM nell’approccio alla progettazione presuppone l’utilizzo degli strumenti necessari alla lettura e aggiornamento del modello Building Information Model, su cui tutte le figure professionali coinvolte possono poi lavorare in cloud riducendo notevolmente le tempistiche sia in fase di progettazione che in fase esecutiva.

Tutto ciò non comporta naturalmente il semplice utilizzo di un software, nonostante le enormi potenzialità di TeamSystem CPM, ma soprattutto il coinvolgimento, spesso contemporaneo, di figure professionali specializzate che sappiano lavorare in team seguendo i vari processi di lavorazione dalla progettazione alla costruzione, dall’analisi dei costi alla manutenzione del progetto finito.

Cos’è e cosa fa il BIM Manager

Il BIM Manager è l’attore principale del modello di Building Information Model. Tecnicamente è la figura cui è affidata la responsabilità di gestire e aggiornare il modello BIM attraverso il coordinamento di tutti i professionisti che partecipano al progetto. In questa ottica, il BIM Manager, in quanto figura cui è affidata la gestione dell’intera area BIM, deve essere in possesso di spiccate conoscenze informatiche necessarie all’implementazione dei processi BIM all’interno dell’azienda e alla redazione di standard e template aziendali su cui impostare tutti i modelli BIM futuri.

Il BIM Manager, in particolare, focalizza il proprio lavoro sui processi aziendali e non sul singolo progetto.

In società di dimensioni medio-grandi è tipicamente affiancato da almeno un BIM Coordinator per ogni progetto, mentre in realtà più piccole coordina in prima persona il lavoro dei BIM Specialist.

Compiti del BIM Manager

I compiti in capo al BIM Manager sono molteplici:

  • il coordinamento e la supervisione di tutte le figure professionali che ruotano attorno al BIM Model;
  • la redazione del capitolato informativo;
  • l’aggiornamento le linee guida del piano di gestione informativa e organizzativa;
  • la predisposizione adeguata della reportistica per le attività di audit.

Non solo, il lavoro del BIM Manager incide anche fortemente sulle scelte progettuali dell’azienda. Tipiche responsabilità del BIM Manager sono:

  • lo sviluppo e il rispetto del BIM Execution Plan (BEP),
  • il coordinamento dei server per la condivisione dei file di concerto con lo staff IT aziendale,
  • la scelta e gestione delle licenze dei software e della libreria BIM aziendale;

Questa figura professionale, elabora inoltre il BIM Information Requirements per i committenti di appalti e definisce, in collaborazione con il responsabile dei sistemi informativi, il Common Data Environment (Ambiente di Condivisione Dati) e le sue regole di gestione.

Inoltre, al BIM Manager spetta il compito di:

  • risolvere eventuali problematiche relative alla condivisione dei contenuti informativi;
  • verificare l’applicazione operativa e del rispetto degli standard stabiliti insieme ai BIM Coordinator. In caso di interferenze o incoerenze, queste devono essere individuate e risolte dal BIM Manager, che può anche suggerire soluzioni ai responsabili delle aree coinvolte.

Da segnalare, infine, come il BIM Manager sia una figura professionale trasversale alle specializzazioni Building e Infrastructure, in quanto coinvolto nella gestione e coordinamento dei gruppi di lavoro multidisciplinari sia nell’ambito delle opere edili che di quelle infrastrutturali nelle diverse aree dell’ingegneria e dell’architettura.

In questa ottica, pur non essendo il BIM Manager una figura coinvolta direttamente nella materiale realizzazione dell’opera, è evidente il rilevante impatto che le sue funzioni esercitano sull’operatività del cantiere sia sotto il profilo esecutivo che gestionale.

Requisiti per diventare BIM Manager

Come diventare BIM Manager? È importante sapere che le skill che deve possedere chi occupa questo ruolo sono diverse e trasversali. Per questo sono stati strutturati corsi specifici che consentono di ottenere una certificazione che evidenzia le competenze necessarie per gestire i principali processi digitalizzati all’interno delle aziende.

Ovviamente la certificazione viene rilasciata previo superamento di un esame finale a cui vi si può accedere solo in presenza dei seguenti requisiti:

  • Se si è in possesso di un titolo di studio pari o superiore al diploma di scuola media di secondo grado;
  • Se si hanno almeno 5 anni di esperienza in area tecnica;
  • Se si ha almeno un anno di lavoro specifico con il Metodo BIM.
TeamSystem Construction BIM

BIM: Building Information Modeling. TeamSystem Construction permette di risparmiare sui costi di progettazione, costruzione e gestione immobili.

banner-bim-ts-construction

Altre figure BIM: BIM Specialist e BIM coordinator

Nel contesto BIM esistono altre due figure BIM estremamente importanti: il BIM Coordinator e il BIM Specialist.

BIM Coordinator: chi è e cosa fa

Il BIM Coordinator è colui che coordina i flussi informativi di una singola commessa. Il suo lavoro è subordinato a quello del BIM Manager e ha l’obiettivo di garantire l’efficacia dei processi e, soprattutto, la correttezza del modello BIM utilizzato. Nello specifico le sue principali mansioni sono:

  • Garantire che la singola commessa sia adeguatamente digitalizzata;
  • Redigere il capitolato informativo e il piano di gestione informativa;
  • Assegnare ai diversi soggetti interessati i requisiti informativi;
  • Supportare il BIM Manager, anche nella definizione degli aspetti contrattuali;
  • Gestire le interferenze e i conflitti

Per raggiungere questi obiettivi, solitamente, il BIM Coordinator si affida a software di verifica e coordinamento delle attività.

BIM Specialist: chi è e cosa fa

Il BIM Specialist ha il compito di facilitare l’implementazione e l’utilizzo del BIM in modo efficace, all’interno di uno sviluppo di un progetto.

Lavora a stretto contatto con il BIM Coordinator, supportandolo nella redazione di un efficiente piano di gestione informativa. Tra i suoi compiti figura anche l’analisi del capitolato informativo e del piano di gestione informativa.

Ecco nel dettaglio i suoi principali compiti:

  • Modeling di oggetti con utilizzo di specifici applicativi;
  • Analisi del CI (Capitolato Informativo) e del piano di gestione informativo, con l’obiettivo di creare conformità tra i due documenti;
  • Verifica preliminare dei modelli e validazione della consistenza informativa degli stessi.

I software utilizzati dal BIM Specialist sono solitamente software di progettazione, di calcolo e di contabilità.

TeamSystem Construction Project Management: un software BIM completo

TeamSystem Construction Project Management è il software TeamSystem capace di soddisfare le esigenze di tutte le figure che operano nella gestione BIM facilitando la gestione e il coordinamento delle attività e contribuendo all’ottimizzazione dei tempi e dei costi del progetto.

Questa soluzione consente di integrare il modello 3D del progetto con le informazioni relative a strumenti, attrezzature, risorse umane e altre attività necessarie alla realizzazione concreta dell’opera. Le informazioni tecniche ed economiche sono gestite e tenute sotto controllo in tutte le fasi, sia previsionali che consuntive.

TeamSystem Construction Project Management interviene in più fasi:

  • progettazione;
  • costruzione;
  • manutenzione di un’opera.

Per ognuna offre funzioni rilevanti per la computazione, la programmazione dei lavori, l’analisi dei costi e budget, e il controllo tecnico ed economico degli stati di avanzamento di un progetto. Inoltre, grazie allo sviluppo mobile del software, è possibile portare il BIM in cantiere per la raccolta delle informazioni consuntive di cantiere.

TeamSystem Construction BIM
Permette di integrare il modello 3D del progetto con le informazioni di strumenti, attrezzature, risorse umane e altre attività necessarie alla realizzazione concreta dell'opera

Articoli correlati