General contractor: come funziona la gestione dei processi

12.12.2022 - Tempo di lettura: 1'

Stefano Bottosso, Senior Consultant di TeamSystem Construction

In TeamSystem Construction da più di diciassette anni, Stefano Bottosso è un consulente senior che oggi fa parte di un team dedicato alla gestione di implementazione di TeamSystem Construction Project Management in progetti e commesse infrastrutturali in tutto il mondo.

La mia figura è specializzata nella gestione delle fasi di preventivazione, contabilità lavori e controllo costi e andamento della commessa ed in generale nella gestione tecnico economica di progetti e relativi processi aziendali.” – racconta Stefano Bottosso – “Recentemente mi occupo anche di Business Intelligence, l’ultima novità in casa Teamsystem Construction per quanto riguarda la reportistica riassuntiva dell’andamento delle commesse. Noi ci proponiamo non solo come consulenti applicativi ma siamo in grado di rendere fluidi e organici i processi di gestione di progetti e cantieri. Le imprese di costruzione sono molto attente alla fase esecutiva che bisogna sempre avere sotto controllo per conoscere l’andamento non solo dei costi ma anche dei tempi di esecuzione e noi siamo qui proprio per aiutarli in queste operazioni”.

La BI (Business Intelligence) di Teamsystem Constraction consente di avere una forte customizzazione della reportistica: il cliente può in maniera autonoma estrarre informazioni e dati e avere un quadro completo di una commessa o gruppi di commesse.

È proprio questa nostra capacità di customizzare il nostro software TeamSystem Construction Project Management a farci scegliere come referente di grandi imprese di costruzioni. CPM consente la gestione dei subappalti e permette di monitorare l’efficienza dei subappaltatori e avere un quadro tecnico-economico dei lavori dati in subappalto preciso e puntuale. La BI si affianca alla reportistica standard di CPM recependo tutti i dati dell’intero ciclo di vita della commessa, dal budget ai costi effettivi, consentendo la creazione di report aggiuntivi di diverso livello di sintesi a seconda dei destinatari e delle esigenze dei nostri clienti”.

Le nuove sfide del futuro che un’impresa di costruzione dovrà affrontare riguardano soprattutto le variazioni dei prezzi dei materiali che hanno delle grosse oscillazioni.

Le grandi imprese di costruzione hanno spesso cantieri che durano diversi anni, e dovranno essere in grado di studiare molteplici scenari durante la stesura di budget e forecast di commessa che tengano conto di questi aspetti molto volubili del mercato; credo che nel futuro sarà importante essere in grado di offrire questa capacità previsionale ai nostri clienti attraverso le funzionalità di CPM già presenti per queste esigenze”.

La gestione più attenta e oculata di una commessa non riguarda solo le grandi imprese ma deve essere sempre di più implementata anche dalle piccole e medie imprese che puntano ad una maggiore efficienza e vogliono porsi in maniera più competitiva sul mercato.

Noi di TeamSystem Construction mettiamo la nostra esperienza al servizio di tutte le tipologie di clienti, perché in qualsiasi scala di progetto è secondo noi molto importante avere delle procedure e dei sistemi organizzativi che permettano di ottimizzare i processi in favore anche di tempi e costi più contenuti.

La specificità del know-how di Bottosso deriva da una lunghissima esperienza maturata nel mondo della grande cantieristica, nazionale e internazionale. Un valore messo a disposizione per i clienti TeamSystem Construction.

“Lavorare in TeamSystem Construction mi ha dato la possibilità di fare numerose esperienze anche all’estero ed è stato molto importante per me scoprire le diverse mentalità e i diversi approcci ai problemi di culture diverse.” – conclude Stefano Bottosso –È bello soprattutto rendersi conto di quanto i consigli e l’affiancamento operativo sul campo dati diventino davvero un valore aggiunto per l’azienda a cui mi rivolgo. TeamSystem è un’azienda molto dinamica e ogni giorno riesco ad accrescere la mia esperienza e professionalità anche dal confronto con i miei colleghi”.