Gestione Impresa

Ristorazione: la figura del Restaurant Manager

Ristorazione: la figura del Restaurant Manager

Carlo Cracco, in un’intervista, alla domanda “Quanto è forte oggi l’esigenza di diversificare?” - in riferimento al locale, ristorante, bistrot, ecc. - rispose: “Si tratta di una necessità, se si vuole andare avanti”. Dunque, un locale, per raggiungere il successo, deve saper essere innovativo e saper adottare la giusta strategia di gestione.

Sei un restaurant manager e vuoi migliorare la tua attività? Scopri gli aspetti fondamentali per una gestione di successo del tuo ristorante.

n.1. Saper soddisfare tutte le esigenze dei tuoi clienti. Devi, innanzitutto, essere in grado di ascoltare i tuoi clienti. Le aspettative del tuo pubblico influiscono sul tuo modo di gestire il locale. Inoltre, devi avere ottime doti comunicative e relazionali, devi essere una figura d’impatto e dimostrarti sempre disponibile ad esaudire i desideri dei tuoi ospiti.

n.2. Saper gestire il tuo personale. Devi, infatti, non soltanto essere in grado di individuare i giusti chef o il giusto personale di sala, ma devi anche - e soprattutto - saperlo gestire. Devi organizzare le loro attività, assegnare ruoli e compiti, coordinare tutte le persone e offrire loro la possibilità di rimanere sempre aggiornati, facendoli partecipare, ad esempio, a corsi di aggiornamento frequenti.

n.3. Saper promuovere il tuo ristorante. Un vero restaurant manager, infatti, deve avere una solida formazione nel marketing. Deve essere in grado di pubblicizzare il proprio locale con attività di qualsiasi genere: dalla promozione sui social network all’adv online, dai volantini alla pubblicità radiofonica, e così via. Deve, anche, saper rintracciare nuovi clienti e ingaggiare quelli già acquisiti.

n.4. Saper monitorare l’andamento economico del tuo locale. Devi effettuare controlli settimanali, mensili ed annuali per individuare i successi da emulare e i punti di debolezza su cui è invece necessario intervenire.

n.5. Saper essere innovativi. Devi essere bravo a proporre ai tuoi clienti qualcosa di nuovo, in ogni momento. Devi saper essere al passo coi tempi e intercettare le nuove necessità dei tuoi clienti. Puoi, ad esempio, rendere disponili diversi metodi di prenotazione (attraverso l’app sullo smartphone, attraverso una mail, ecc.) oppure diversi metodi di pagamento (dallo smartphone, per esempio, riducendo le code alla cassa) oppure diversi menù (disponibili sia in lingua differente sia in forme diverse, ad esempio prestando attenzione ad eventuali allergie).

Infine, un utile consiglio per il restaurant manager. Puoi scegliere un software con cui gestire tutte le attività viste sopra. Con esso, non soltanto l’innovazione è garantita, ma porterai il tuo locale al successo!