Lavoro da casa: come essere più produttivi

18.01.2017 - Tempo di lettura: 2'
Lavoro da casa: come essere più produttivi

Negli ultimi periodi sentiamo sempre più spesso parlare di smart working, ossia una nuova filosofia manageriale che si basa sulla restituzione alle persone di flessibilità e gestione autonoma degli spazi fisici, degli orari e degli strumenti da impiegare nel proprio lavoro, con la finalità di garantire performance migliori. Con smart working si sottintende spesso il “lavoro da casa”. In che modo è possibile essere più efficienti lavorando da casa? Ecco i nostri 5 pratici consigli.

1. Stabilire il giusto ritmo.
È importante saper conoscere i tuoi ritmi personali. In questo modo potrai sfruttare al massimo i momenti della giornata in cui sarai maggiormente operativo. Soltanto così potrai ottimizzare la tua performance lavorativa, minimizzando gli sforzi. Ad esempio, se hai un lavoro impegnativo da fare e sai che il momento in cui sei maggiormente attivo e operativo è la mattina, non rimandare il lavoro al pomeriggio ma mettilo in cima alle cose da fare appena inizi la tua giornata lavorativa.

2. Essere efficienti.
È importante utilizzare i giusti strumenti di lavoro anche lavorando da casa. Ad esempio, hai bisogno di comunicare in modo rapido e veloce con i tuoi colleghi? Utilizza Skype, con cui abbatti i tempi di contatto. Oppure hai bisogno di condividere con un collega un file? Utilizza Google Drive, con cui potete lavorare anche contemporaneamente sullo stesso documento.

3. Mantenere una costante concentrazione.
È importante non farsi distrarre dall’ambiente domestico. Ad esempio, mentre stai per mandare una mail alzi lo sguardo e vedi la polvere sulla mensola di fronte? Non lasciarti sopraffare dai pensieri sui lavori domestici che ci sono da fare. Dovresti riuscire a separare i due ambiti, la casa ed il lavoro.

4. Saper gestire i tempi.
È importante saper gestire gli orari in modo responsabile ed elastico. Ti capiteranno, infatti, giornate in cui sarà necessario rimanere concentrato sul lavoro anche 8-10 ore; altre, invece, in cui ti sarà sufficiente la metà del tempo. Avrai, nel secondo caso, del tempo da impiegare per altre attività: devi saperlo gestire nel migliore dei modi.

5. Concedersi dei momenti di pausa.
È importante riuscire, durante i momenti di pausa, a non pensare alle faccende lavorative e a staccare completamente la testa dall’attività che si sta svolgendo. Durante il pranzo, la pausa caffè del mattino o il momento di break pomeridiano dovresti riuscire a svuotare la mente da tutti gli impegni e le scadenze del lavoro. In questo modo, quando riprenderai a lavorare sarai maggiormente produttivo.

Articoli correlati